Gli esperti del settore consigliano delle specifiche colture da piantare accanto ai pomodori.
Alcune tipologie di verdure, sono più adatte a essere piantate accanto ai pomodori. Accanto i pomodori, ortaggi molto amati, vanno coltivate specifiche piante. La scelta delle piante giuste da coltivare, è fondamentale per avere un ottimo raccolto. Occorre sapere che alcune specie di vegetali, crescono e si sviluppano meglio accanto ad altri tipi di vegetali. Per ottenere pomodori succosi e in salute, bisogna sapere quali tipi di ortaggi vanno coltivati vicino a essi. Per sapere quali sono le verdure da coltivare accanto i pomodori, vi suggerisco di leggere qui di seguito.
Coltivare i pomodori
Al di là del tipo di pomodoro che s’intende coltivare, nell’orto oppure in vaso, è molto importante conoscere le caratteristiche di questo amatissimo ortaggio. Il pomodoro, in genere tende a impoverire molto il terreno nel quale è piantato. La pianta di pomodoro, cresce in ogni tipo di terreno, ma predilige quello a medio, ben drenato e ben soleggiato.
I pomodori vanno coltivati nel mese di maggio, quando la temperatura si aggira attorno ai venticinque gradi circa. I pomodori vanno posti nelle zone dell’orto o del giardino, più esposte al sole. I pomodori necessitano di molta luce e calore, per poter crescere e prosperare.
Con lo sviluppo delle piantine di pomodoro, occorre legarle con dei tutori che fungerà da sostegno per la pianta. Il miglior concime per i pomodori, è di certo il letame degli animali. Si tratta di ortaggi che richiedono molta acqua, quindi la loro annaffiatura è fondamentale.
Cosa piantare accanto i pomodori
Tra un pomodoro e l’altro, è possibile piantare, alla di circa 40 centimetri, molti altri tipi di vegetali. Le piante ideali da piantare vicino ai pomodori, sono per esempio le carote o le cipolle. Si tratta di ortaggi molto semplici da coltivare, che non richiedono particolari cure. Inoltre le cipolle, per via del loro inteso odore tengono lontano eventuali parassiti e insetti.
Un altra verdura che si sposa bene ai pomodori, sono gli asparagi. In particolare, gli asparagi, hanno il potere di proteggere gli ortaggi vicini dalle altre piante infestanti. Il basilico, da coltivare nel mese di giugno, si può tranquillamente piantare accanto i pomodori perché non è molto esigente.
Il sedano, è un altro vegetale che si adatta bene a ogni tipo di ortaggio. Si tratta di un vegetale capace di difendere gli ortaggi da ogni attacco esterno. Il prezzemolo, come il pomodoro è un pianta abbastanza infestante e tiene lontano gli afidi. Tutte le piante aromatiche, che attirano le coccinelle, come il basilico e la menta sono utili accanto agli ortaggi. Infine, la pianta del Tagete, è una pianta che produce delle sostanze poco gradevoli per gli insetti, mentre attira le api.
Cosa non mettere vicino ai pomodori
Per fare un bell’orto fai date, bisogna prima sapere i vantaggi derivanti dagli abbinamenti giusti. I genere si può affermare la pianta di pomodoro, ha la capacità di assorbire tutto l’azoto presente nel terreno, per cui meglio non piantarla accanto a vegetali con la stessa caratteristica.
Prima di abbinare le verdure, occorre sempre considerare per prima cosa lo spazio a disposizione. Inoltre è importante considerare il periodo del trapianto, le esigenze delle varie piante e gli insetti che attirano o allontanano i vari vegetali.
Le piante di pomodoro, chiaramente non vanno mai messe troppo vicine. Tuttavia accanto ai pomodori, che sono abbastanza ingombranti, si possono piantare vegetali che amano l’ombra. In tal caso accanto ai pomodori si possono mettere le insalate o le biete, che crescono bene a riparo del troppo sole.
Sicuramente accanto ai pomodori, non vanno piantati altri ortaggi molto esigenti, come per esempio le zucche, i peperoni, i finocchi, le melanzane e le zucchine. Tutte le colture che hanno bisogno di molta acqua e di tanto azoto, non vanno mai abbinate e piantate vicino ai pomodori.