Quarticciolo e Centocelle nel ‘mirino’ della Polizia. Sono infatti aumentati i controlli da parte delle forze dell’ordine nei due quartieri romani per combattere il degrado urbano. E i risultati hanno dato i frutti sperati: 7 persone sono state arrestate e sono stati sequestrati circa 40 grammi di droga, tra crack, cocaina e hashish. Non solo: sono stati anche sgomberati due appartamenti di edilizia popolare Ater.
Roma, rider della droga minorenni: gruppi criminali si servono di pusher adolescenti
Dopo San Basilio è la volta del Quarticciolo e di Centocelle: lotta al degrado urbano
Continuano i controlli delle Forze di Polizia su tutto il territorio di Roma. Nell’ambito di una progettualità che ha come obiettivo il ripristino della legalità e del decoro, oltre alla lotta al degrado urbano. Dopo l’intervento a San Basilio, nella giornata di giovedì 13 luglio 2023 i quartieri attenzionati sono stati il Quarticciolo e Centocelle. Durante queste operazioni gli agenti e gli uomini della polizia locale Roma Capitale sono stati aiutati dal personale specializzato dell’AMA e dal personale dell’Acea. Hanno proceduto alla rimozione di 2 autoveicoli, di circa 100 quintali di rifiuti ingombranti e di 90 quintali di rifiuti generici abbandonati in diversi luoghi del quartiere. In particolare in piazza del Quarticciolo, in via Ostuni, via Trani, via Molfetta , via Ugento e via Conversano. Nell’occasione è stato rimosso anche il fogliame depositato sul terreno. Si è provveduto inoltre alla riparazione di lampioni dell’area “Lotti” adiacente a piazza del Quarticciolo, dove è stata ripristinata l’illuminazione anche delle vie limitrofe.
Tutte le sanzioni comminate dalla Polizia
Il personale delle Forze dell’Ordine, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, in piazza del Quarticciolo ha eseguito mirati servizi antidroga e perquisizioni. Al termine sono state arrestate 4 persone per reati inerenti gli stupefacenti e una persona è stata bloccata e arrestata per tentato furto. Altre 3 persone sono state denunciate in stato di libertà per reati relativi alla droga e per possesso e porto di oggetti atti ad offendere e guida di autovettura senza patente. Inoltre gli agenti hanno multato 6 attività commerciali: per 3 di loro la sanzione amministrativa è di 7.800 euro. Per una di queste attività, inoltre, è stata richiesta dagli ispettori della A.S.L. la chiusura perché sono state riscontrate gravi carenze igienico sanitarie, oltre a violazioni inerenti gli orari di funzionamento degli apparecchi di gioco. Durante il servizio sono stati controllati 181 veicoli e identificate 362 persone. Inoltre sono stati sgomberati due appartamenti di edilizia popolare Ater.
Come specificato dalla Polizia, tali attività, effettuate costantemente e con cadenze periodiche sempre più serrate, hanno come obiettivo oltre all’intensificazione del controllo del territorio, anche il fronteggiare e arginare situazioni di degrado urbano che possono inficiare il senso di sicurezza della cittadinanza.