Una tragedia in mare, l’ennesima di questa estate (già) maledetta. Si allunga il bilancio delle persone decedute tra le acque del litorale romano: imprudenza, malori, il tema della sicurezza sulle spiagge romane, discorsi che ritornano ciclicamente dinanzi ad ogni tragedia. Ma al di là delle cause, che pure vanno indagate, resta il dramma umano di contare e allungare l’elenco delle vittime.
L’ultima oggi a Ostia: un uomo sulla sessantina ha perso la vita mentre stava nuotando all’altezza del Canale dei Pescatori. In acqua con lui c’erano altre tre persone, tra cui il figlio. L’uomo, stando alle informazioni disponibili, avrebbe iniziato dapprima ad annaspare, poi avrebbe anche tentato di mettersi ‘a dorso’ pur di rimanere a galla. Immediato è scattato l’allarme con il bagnino, presente nelle vicinanze, che si è attivato prontamente per intervenire avendo notato il bagnante in difficoltà.
Foto di repertorio
Uomo morto annegato a Ostia oggi 13 luglio 2023
Il 67enne, questa l’età dell’uomo, è stato così riportato a riva. Ma per lui non c’era già più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Ostia, la Polizia di Stato con il personale del locale commissariato, oltre che chiaramente agli operatori del 118, con questi ultimi impegnati in costanti presidi lungo la costa.
La vittima è un cittadino straniero, polacco, residente sul territorio del X Municipio di Roma Capitale ma senza un domicilio fisso. Il dramma si è consumato quando erano da poco passate le 17.00 di oggi, Giovedi 13 luglio 2023. Sotto choc i bagnanti che, loro malgrado, si sono ritrovati ad assistere ai concitati momenti delle operazioni di soccorso. Operazioni che, purtroppo, non hanno avuto l’esito sperato.
Ancora una vittima sulle spiagge del litorale romano (e non solo)
Continua a salire ancora dunque il drammatico bilancio dei decessi in questa stagione estiva quando purtroppo non siamo arrivati nemmeno alla metà del mese di luglio. Cinque le persone decedute in mare in questo tratto di costa laziale, di cui tre a Torvaianica, e altre due, con oggi, a Ostia (dove qualche giorno fa aveva perso la vita un 83enne). Non va meglio sul fronte dei laghi: a Bracciano un 19enne è morto ad inizio mese mentre a Martignano una donna ha perso la vita davanti alla figlia e alla nipote. Ieri, infine, la tragedia sul Lago di Bolsena a Viterbo: morto un turista straniero.