Attimi di grande paura nel Comune di Frascati, dove ieri si è abbattuto un albero al suolo. L’arbusto, immenso nella propria stazza, sarebbe collassato nei pressi di uno spazio verde gestito dall’ente comunale. Ad aver preoccupato i residenti, oltre il tonfo della pianta, anche il pauroso botto che ha fatto collassando a terra, che a tanti – in un primo momento – è sembrato uno scoppio.
L’albero caduto sulla Passeggiata di Frascati
Poteva essere una tragedia, non fosse che l’albero si è abbattuto in una “zona morta” della Passeggiata all’interno del territorio comunale. Dalle varie testimonianze che ci sono arrivate sulla vicenda, la pianta è collassata nello spazio dove sono posizionate le centraline telefoniche e i telefoni pubblici, in un marciapiede – per questo motivo – poco vissuto dalla cittadinanza e gli stessi amanti della movida.
Se l’albero fosse caduto sull’altro marciapiede…
Un epilogo che fortunatamente ha portato la pianta a cadere in una zona poco frequentata, peraltro poi nelle ore notturne. Ma se fosse caduto sull’altro lato del marciapiede, dove passeggiano le persone e ci sono i locali di ristorazione, probabilmente avremmo dovuto raccontare un’altra tragica storia. La pianta, collassata intorno alle 22.30 di ieri sera, fosse caduta dall’altra parte della strada, sarebbe crollata su diversi tavoli di qualche locale e sicuramente avrebbe ferito più di qualche persona.
Allarme alberi anche nella provincia di Roma
L’Estate 2023, almeno nel quadrante della provincia di Roma, si sta distinguendo per la fitta caduta di alberi. Un fenomeno anomalo, considerato come questa tipologia di piante tende a cadere tra i mesi autunnali e invernali, stremate dal freddo e l’aumentare delle piogge. Tra la presenza di un periodo estivo dal clima tropicale e un’oggettiva assenza di manutenzione allo stesso verde pubblico, il risultato tragico è di trovarsi una moria di alberi nella zona della Città Metropolitana di Roma Capitale: l’ultimo a via Ostiense, nel quadrante dell’VIII Municipio.
Foto: A.M.B.