Cosa vedremo nella puntata di oggi giovedì 13 luglio di ‘Noos, L’avventura della Conoscenza’? L’appuntamento di stasera con il programma erede di Superquark condotto da Alberto Angela, sarà come sempre alle 21.15 su Rai 1. Scienza, immagini incredibili, curiosità e divulgazione per una serata in giro per il mondo, ma comodamente seduti sul divano. Peraltro non tutti sanno che il programma prende il nome dall’immaginaria astronave Noos usata in Viaggio nel cosmo, serie dedicata all’esplorazione dell’Universo, condotta da Piero e Alberto Angela e trasmessa su Rai1 nel 1998.
Ascolti tv Noos l’avventura della conoscenza e Zelig, chi ha vinto ieri sera? Dati Auditel e share di giovedì 6 luglio 2023
La scaletta della puntata di stasera
Noos stasera si aprirà con le immagini mozzafiato di una delle meraviglie del mondo animale. Si tratta della grande migrazione di un milione e mezzo di gnu e zebre nelle pianure del Serengeti, in Africa Orientale. E poi dritti a Genova, presso l’Istituto italiano di Tecnologia, dove Alberto Angela ci aiuterà a scoprire i dettagli di un nuovo avatar robotico. Un veloce passaggio sulle qualità del caffè e degli effetti degli alcaloidi sul nostro organismo e poi i soliti esperimenti di Giuliana Galati e Ruggero Rollini. Il programma ci guiderà successivamente ad apprendere nuove informazioni sullo stile di vita e le abitudini dei soldati della Roma Antica. Ciò anche grazie ad un recente ritrovamento archeologico presso Albano Laziale.
Ancora: un prezioso contributo dello storico Alessandro Barbero ci dipingerà l’identikit di due noti e grandi sovrani. Il viaggio è nel tempo, ma anche nello spazio. E per lo spazio sarà Samantha Cristoforetti a parlarci del programma Artemis. In scaletta anche le nuove terapie per curare uno dei tumori più diffusi, quello al colon. Ci saranno anche i misteri ad incollarci al divano, con Carlo Lucarelli che racconterà il mistero del volo MH370 della Malaysia Airlines, di come sia improvvisamente sparito, delle tracce che ha lasciato e delle ipotesi in campo sulla sua scomparsa. Infine analisi sulla demografia del pianeta, sul cambiamento climatico e il suo rapporto con l’agricoltura e una piccola sorpresa. Una hit delle ‘canzoni preferite’ delle balene.