Azione contro l’abbandono della plastica nel Comune di Fondi. L’Amministrazione locale si sarebbe attivata per raccogliere gli scarti plastici presenti sulle spiagge del territorio, munendosi di determinati mezzi per poter ritirare questa tipologia di rifiuti abbandonati. Muniti di speciali bidoni di colore blu, gli operatori addetti all’ambiente si sono mossi per tutelare l’ambiente marino e scoraggiare l’abbandono delle plastiche sugli arenili locali.
Azione di pulizia delle spiagge a Fondi
“Questi sono gli unici pesci a cui vogliamo far mangiare la nostra plastica”. Con questo importante slogan, che accompagna i nuovi contenitori blu per la raccolta della plastica ubicati sul litorale pontino, il Comune di Fondi intende sensibilizzare i propri cittadini e turisti sull’importanza della differenziazione e della tutela dell’ecosistema marino locale. I due nuovi speciali punti di conferimento per i rifiuti plastici sono stati posizionati in corrispondenza degli accessi al mare della località di Tumulito e di Sant’Anastasia, situati lì allo scopo di catturare l’attenzione dei numerosi passanti e soprattutto scoraggiare il pesante fenomeno dell’abbandono dei materiali plastici sulle spiagge.
La sensibilizzazione alla tutela ambientale nell’area comunale
Si tratta di una delle piccole novità introdotte nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione ambientale che la Fee chiede ai Comuni premiati con la Bandiera Blu. Dopo le giornate dedicate ai bambini e denominate “Fai canestro per l’ambiente” introdotte nel 2021 e la cicca challenge, la sfida lanciata a turisti e stabilimenti balneari nel 2022 per scoraggiare l’abbandono di mozziconi di sigaretta sugli arenili, quest’anno l’attenzione dell’Ente si è focalizzata sulla plastica e in particolare sull’ecosistema marino, sempre più messo a dura prova dai comportamenti irresponsabili degli uomini come l’abbandono di plastica nei mari. «L’invito – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è quello di nutrire questi grandi pesci blu con buste, bottiglie e scarti plastici, tutelando gli abitanti nel nostro preziosissimo mare e preservando l’ambiente».