Nel primo anticipo della ventisettesima giornata di Serie A la Roma si impone 1-3 sul campo dell’Empoli, raccogliendo la sesta vittoria consecutiva. Protagonista di serata Stephan El Shaarawy che al 5′ sigla il vantaggio con un destro da venticinque metri. Dopo il pari dell’Empoli per l’autorete di Zukanovic, i giallorossi tornano avanti con Pjanic e chiudono i conti nella ripresa con la doppietta del Faraone. Giallorossi terzi per due giorni in attesa del big match di lunedì tra Fiorentina e Napoli.
Inizio la partita con l’Empoli in attacco ma Szczesny blocca un pallone insidioso in area. Passano meno di cinque minuti e arriva il vantaggio giallorosso con El Shaarawy che con un gran tiro a giro dalla distanza sorprende Skorupski. La Roma su rende pericolosa ma si fa sorprendere in fuorigioco con l’attaccante El Shaarawy. Al 15′ Maccarone lanciato sulla sinistra si è visto negare il punto del pari da una bella parata di piedi di Szczesny, col portiere polacco capace di rovinare tutto al 22′ respingendo sul volto di Zukanovic un tiro-cross di Mario Rui per l’autogol del pareggio. Al 27′ però è la Roma a passare nuovamente in vantaggio grazie a Pjanic che batte una punizione dal limite e poi respinra insacca la palla alle spalle di Skorupski. Al 37′ cambio nella Roma, esce Nainggolan per un infortunio al polpaccio, entra in campo Iago Falque. Al 43′ Krunic anticipa Zukanovic e conclude verso la porta, ma Szczesny blocca la sfera. La prima frazione di gioco termina con il risultato di 1-2 per i giallorossi.
Nella ripresa parte bene la Roma. Al 50′ bella azione della Roma che porta alla conclusione di El Shaarawy, Skorupski respinge. Al 51′ cambio nell’Empoli. Esce Krunic, entra Buchel. L’Empoli reagisce con Maccarone che però non riesce ad agganciare la sfera. Dopo qualche minuto Maccarone ci riprova non riuscendo ad inquadrare la porta e la palla esce sul fondo. Al 63′ cambio nell’Empoli. Esce Croce, entra Livaja. La Roma ha la possibilità di ripartire in contropiede, ma Pjanic spreca tutto. Al 72′ terzo cambio per i toscani. Esce Maccarone, in campo Mchedlidze. Per la Roma esce Maicon ed entra Manolas. Al 73′ è ancora El Shaarawy a firmare la doppietta dopo una fuga mancina di Salah neutralizzata da Skorupski e “aggiustata” sui piedi del Faraone. In pieno recupero espulso Mario RUi che complica, e non poco, i piani di Giampaolo per il futuro. L’Empoli prova a reagire, ma Mchedlidze in area liscia il pallone e non riesce a concludere. Al 79′ arriva anche il terzo e ultimo cambio giallorosso. Esce El Shaarawy, entra Dzeko. L’Empoli si gioca le ultime chance, ma la difesa giallorossa non si fa impensierire. In pieno recupero espulso Mario Rui. Finisce il match con il risultato di 1-3 per i giallorossi.
“Questa sera giocavamo contro una squadra fortissima”, ha dichiarato il tecnico Luciano Spalletti al termine della partita del Catellani. “Ci siamo fatti trovare pronti ed è stato un gran risultato: è stata una delle prestazioni dell’ultimo periodo, pesante, una grande prestazione” ha aggiunto il mister giallorosso.
Empoli-Roma 1-3
Marcatori: 5′ El Shaarawy (R), 22′ aut. Zukanovic (R), 27′ Pjanic (R), 29′ st El Shaarawy (R)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5,5; Laurini 5, Ariaudo 5,5, Cosic 6, Mario Rui 5,5; Zielinski 5,5, Paredes 6, Croce 5,5 (19′ st Livaja 5); Krunic 5,5 (6′ st Buchel 5); Pucciarelli 5,5, Maccarone 6 (28′ st Mchedlidze 5). A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Camporese, Bittante, Dioussè, Maiello, Piu. All.: Giampaolo 6
Roma (4-2-3-1): Szczesny 5,5; Maicon 6,5 (28′ st Manolas 6), Zukanovic 6, Rüdiger 6,5, Digne 6; Pjanic 6,5, Keita 6; Salah 6,5, Nainggolan 6 (37′ Iago Falque 6), El Shaarawy 7 (34′ st Dzeko sv); Perotti 6,5. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Strootman, Florenzi, Vainqueur, Torosidis, Totti. All.: Spalletti 6,5
Arbitro: Gervasoni
Ammoniti: Pucciarelli (E); Pjanic, Perotti (R)
Espulsi: 49′ st Mario Rui (E) per somma di ammonizioni
Massimiliano Gobbi