I Ricchi e Poveri, famosissimo gruppo musicale degli anni sessanta, sono stati scoperti da un altro famoso cantautore italiano.
Il gruppo dei Ricchi e Poveri, composto da Angela Brambati e Angelo Sotgiu, pare sia stato scoperto dal famoso cantautore Franco Califano. I Ricchi e Poveri devono molto alla figura di Califano, che agli esordi li ha guidati verso il loro successo. A lanciare il celebre gruppo italiano, è stato il grande Franco Califano che sin dal principio è rimasto colpito dal loro grande talento. Un successo musicale che ha presto varcato i confini nazionali, per fare dei Ricchi e Poveri, uno dei gruppi italiani più apprezzati in tutto il mondo.
Chi ha scoperto i Ricchi e Poveri
Nelle prima fasi della lunghissima e fortunatissima carriera dei Ricchi e Poveri, è stato proprio Franco Califano a lanciarli e divenire il loro manager. Secondo quanto hanno reso noto i Ricchi e Poveri, nella prima fase della loro carriera musicale, è stato Califano a credere in loro.
Pare che il celebre cantautore, oltre a curare il loro repertorio, look e spese, quando ancora non avevano soldi in tasca. Franco Califano ha creduto in loro, ha intuito subito il loro talento, tanto che oggi i Ricchi e Poveri, sono entrati a far parte nella storia della musica italiana.
Prima di raggiungere il successo di Sanremo, Angela dei Ricchi e Poveri, faceva la benzinaia mentre Angelo era un operaio. I due componenti del celebre duo, fu notato dapprima da De Andrè e poi da Califano. Fu proprio Franco Califano direttore della casa discografica Carosello a lanciarli nel mondo della musica.
Storia dei Ricchi e Poveri
I Ricchi e Poveri, in origine erano un quartetto formato da Angela Brambati, Marina Occhiena, Angelo Spotgiu e Franco Gatti. Negli anni ottanta, Marina prende la decisione di abbandonare il gruppo e nel 2016 pure Franco li abbandona. Per cui il quartetto polifonico nato negli anni sessanta, si trasforma nel corso degli anni in un duo.
I Ricchi e Poveri, esordiscono al Cantagiro nel 68’ col brano “L’ultimo amore”, per poi approdare a Sanremo nel 1970 col brano “La prima cosa bella”. Lo storico gruppo musicale, che può vantare ben dodici partecipazioni sanremesi, con le sue canzoni è divenuto un classico della musica leggera italiana nel mondo.
Negli stessi anni, intraprendono alle esperienze artistiche in campo teatrale e televisivo. Negli anni settanta e ottanta, i Ricchi e Poveri, erano spesso in cima alale classifiche italiane e internazionali. La storica band italiana, oggi composta da Angelo e Angela, è di certo una della band più famosa al mondo.
Tra i brani più amati e noti, vi sono: Se m’innamoro, La prima cosa bella, Sarà perché ti amo e Mamma Maria. Nel 2017 il gruppo dei Ricchi e Poveri, con i suoi circa venti milioni di dischi venduti hanno festeggiato il mezzo secolo di carriera.
I premi dei Ricchi e Poveri
Tra i grandi successi collezionati dai Ricchi e Poveri, va citata oltre la vittoria al Cantagiro con “L’ultimo amore”, il secondo posto nel 1970 con la “Prima cosa bella” e lo stesso anno il Premio regione Liguria come la migliore band musicale.
Nel 1971 i Ricchi e Poveri, si aggiudicano il nuovamente il secondo posto a Sanremo, grazie alla canzone “Che sarà”, e il premio Maschera d’argento con lo spettacolo teatrale “Mai di sabato, signora Lisistrata”. Nel 73’ ottengono il secondo posto a Canzonissima col brano dal titolo “Penso, sorrido, canto”. Nel 1984 i Ricchi e Poveri, vengono premiati come miglior gruppo a Vota la voce, l’anno successivo vincono Sanremo con “Se m’innamoro”.
Nel 1988 per i Ricchi e Poveri arriva il Master alla carriera e nel 2020 il premio alla carriera. Si può affermare che quella dei Ricchi e Poveri, è stata ed è tutt’ora la storia di un gruppo capace di unire il pubblico di ogni generazione.