Con l’arrivo dell’estate molte persone si dedicano all’hobby del giardinaggio. Tra i problemi maggiori, le piante piene di parassiti. Come fare?
Un modo per rilassarsi, secondo molti, curando la crescita di piantine e ortaggi, ma che deve vedersela con alcuni problemi comuni e molto fastidiosi. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, implacabili arrivano anche numerosi insetti e animali, pronti a rovinare in nostri fiori o ortaggi.
Un bel problema per chi desidera veder crescere nel migliore dei modi le coltivazioni, e si vede annullare tutto dall’arrivo dei parassiti che inevitabilmente rovinano tutto. Per quanto possano essere disponibili molti prodotti già pronti all’uso, tante persone preferiscono non utilizzare prodotti chimici per risolvere il problema, ben consapevoli che possa volerci più tempo.
Questi parassiti sono altamente nocivi per le piante e possono rovinare raccolti e coltivazioni. Normale, quindi, che si cerchi di trovare una soluzione, e senza pensare a pesticidi usati su larga scala come nel caso delle grandi coltivazioni, nel nostro piccolo possiamo difenderci grazie a prodotti naturali, senza inquinare e avendo ortaggi bio.
Hai piante piene di parassiti? Ecco come risolvere in breve tempo
La presenza di parassiti nelle nostre coltivazioni non è da sottovalutare, poiché forieri di molti problemi che possono inficiare il buon risultato finale. Non solo possono provocare una riduzione sostanziale del tempo di crescita, ma la produzione di fiori o ortaggi può risultarne cambiata negativamente. Nei casi più estremi, un’invasione di questo tipo porta anche alla morte della pianta, un fatto che tutti gli interessati vorrebbero evitare.
I parassiti possono attaccare indiscriminatamente qualsiasi parte della pianta, che si il fiore piuttosto che il fusto, e spesso nonostante l’intervento del coltivatore, ciò può portare alla perdita del germoglio o peggio ancora la pianta appena nata. Ecco perché è necessario agire di conseguenza, usando in questo caso un rimedio naturale ma efficacissimo, in grado di ovviare al problema una volta per tutte. La soluzione è facilmente individuabile in qualsiasi negozio ben fornito di erboristeria.
Addio parassiti grazie a un olio miracoloso e completamente naturale
La soluzione è nell’olio di Neem. Usato solitamente per chi ha problemi cutanei, come eczema o psoriasi, è noto per riuscire a guarire proprio ferite di ,basso e medio disagio, dando sollievo a chi soffre di acne o sintomi similari. Questo grazie alle sue azioni antibatteriche che si riflettono anche sulle coltivazioni.
Uno spray con il suo ingrediente principale, porta all’eliminazione di molti parassiti come tripidi, afidi e ragnetti rossi, proprio quelli che rendono più complicata una coltivazione di successo. L’ingrediente è facilmente acquistabile in ogni erboristeria, e non solo ci aiuterà a risparmiare notevolmente, ma potremo evirare prodotti chimici e di cui non ci fidiamo del tutto. In questo modo potremo coltivare in tutta tranquillità le nostre piante senza timore alcuno o preoccupazioni di sorta.