Home » Life style » In questo modo potrai pulire le tapparelle o le persiane in modo naturale

In questo modo potrai pulire le tapparelle o le persiane in modo naturale

Pubblicato il
Pulire le tapparelle

Lavare e pulire di fino tapparelle o persiane è una vera scocciatura. Con questo metodo, tuttavia, risulterà più semplice e comodo.

Le tapparelle e le persiane sono un ottimo mezzo per tenere ombreggiate le stanze della nostra casa, utili soprattutto in estate per rendere più fresco l’ambiente lasciando caldo e occhiate invadenti lontane da noi. Possono essere costruite in diversi materiali, anche se quelli oggigiorno più usati sono la plastica e l’alluminio, grazie alla loro resistenza e alla facilità da parte dei proprietari nel pulirle.

In realtà, per quanto “sulla carta” possa essere più semplice, pulire le tapparelle non è facile, poiché lo sporco tende ad annidarsi tra un pezzo e l’altro, rendendo  difficoltoso il processo, se non si hanno strumenti appositi o non si conosce una tecnica per farlo risparmiando un sacco di tempo. Inoltre, di solito tendiamo a sottovalutare questo oggetto, quindi quando ci apprestiamo a dargli una bella “rinfrescata“, lo troviamo spesso incrostato di sporcizia.

Ci sono tuttavia dei trucchi da mettere in atto per riuscire a pulire velocemente tapparelle e persiane, recuperando minuti preziosi che potremo utilizzare in modo diverso, magari leggendoci un libro o guardando la nostra serie preferita. Vediamo allora come lavare con accuratezza questi oggetti di casa, passaggio dopo passaggio.

Come pulire persiane e tapparelle risparmiando tempo e utilizzando prodotti naturali

Per prima cosa dovremo munirci di una scopa con setole morbide, che utilizzeremo per togliere gli accumuli di polvere dalle tapparelle, levando così di torno la maggior parte dello sporco, passando sia all’interno che all’esterno, facendo attenzione a non sporgerci troppo, nel caso di grandi altezze.

A questo punto potremo procedere con il lavaggio vero e proprio, scegliendo tra alcuni prodotti naturali e di uso comune. Il primo è il sapone di Marsiglia: basteranno due bicchieri delle sue scaglie sciolti in un secchio di acqua calda. Dopo averci immerso una spugnetta, potremo procedere a pulire da entrambi i lati: oltre a risultare splendenti, saranno anche profumatissime.

Tapparella
Tapparella – ilcorrieredellacitta.com

Altro prodotto da utilizzare è l’aceto di vino bianco. Anche in questo caso basterà diluirne mezzo  bicchiere in una bacinella d’acqua calda, usando la miscela per lavare la superficie interne e esterne. Oltre a pulire, disinfetterà in profondità negli spazi tra un pezzo scorrevole e l’altro. C’è poi un ingrediente particolarmente indicato se si ha a che fare con tapparelle bianche, sottoposte agli agenti esterni e ingrigite dall’uso.

Come sbiancare e disinfettarle in modo assolutamente naturale

Il bicarbonato di sodio è noto per essere uno dei prodotti più utili in casa: sbiancante, disinfettante, detergente. Sono tanti i lati positivi che offre e ciò vale anche per le persiane di casa, in special modo se sono bianche e hanno bisogno di tornare all’antico splendore.

Una pasta preparata con la sua polvere e poca acqua sarà perfetta per essere applicata tra le fessure con una spugna o uno spazzolino, e una volta sciacquato il tutto, la differenza sarà incredibile.

Infine, un ottimo rimedio altrettanto sbiancante e disinfettante è il succo di limone: quello di un frutto mescolato in un secchio con dell’acqua calda farà brillare e risplendere le tapparelle come se fossero appena state installate.

Impostazioni privacy