La stazione più grande d’Italia è proprio questa e ha superato la stazione di Milano centrale. Andiamo a scoprire qual è.
Preparati a intraprendere un viaggio di esplorazione mentre sali in carrozza e ammira la grandiosità della stazione ferroviaria più grande e magnifica d’Italia.
Nella storica giornata del 3 ottobre 1839 si svolse l’evento inaugurale, che segnò l’inizio della tratta Napoli-Portici e la nascita della prima stazione ferroviaria a doppio binario.
locomotiva a vapore “Vesuvio” percorse trionfalmente una distanza di oltre 7,60 km, compiendo la straordinaria impresa in soli dieci minuti, raggiungendo velocità di 50 km orari.
Questa straordinaria locomotiva poteva ospitare comodamente quasi 260 passeggeri, offrendo loro un’esperienza indimenticabile.
Successivamente il comparto ferroviario conobbe un’ulteriore espansione fino a raggiungere Castellammare di Stabbia nel 1842.
L’anno successivo si diresse verso Caserta. Contemporaneamente avviarono varie iniziative nel Regno di Sardegna, nel Regno Lombardo-Veneto, negli Stati indipendenti e nel Granducato di Toscana.
Ora, determiniamo quale stazione in Italia detiene il primato di essere la più grande, la più tecnologicamente avanzata e visivamente sbalorditiva.
Ogni anno facilita l’incredibile cifra di 150 milioni di partenze e arrivi. Di seguito, esploreremo i dettagli essenziali.
Italia pioniere in ingegneria ferroviaria
L’Italia si è affermata come nazione leader nel campo dell’ingegneria ferroviaria. Il paese vanta sistemi ferroviari complessi e all’avanguardia che soddisfano efficacemente le esigenze di milioni di pendolari giornalieri.
In Italia, le stazioni ferroviarie sono suddivise in quattro tipologie distinte in base al numero di passeggeri che servono.
La classificazione “stazioni platino” ospita oltre seimila passeggeri e ha un significato immenso. Queste stazioni sono rinomate per le loro eccezionali prospettive commerciali.
Le stazioni classificate come oro sperimentano un volume di traffico significativo, ma non possiedono sostanziali prospettive commerciali.
Le stazioni argento, d’altra parte, danno la priorità alla connettività regionale. Infine, le stazioni di bronzo sono caratterizzate da dimensioni ridotte e basso numero di passeggeri.
La stazione più grande d’Italia è proprio questa
Quando si guardano le stazioni platino, ce ne sono diverse che si distinguono per il numero significativo di piattaforme e il volume di traffico passeggeri giornaliero che gestiscono.
In classifica, la stazione di Milano Cadorna si colloca al decimo posto con i suoi 10 binari, seguita da Venezia Mestre al nono posto con 13 binari.
All’ottavo posto si trova Venezia Santa Lucia, che vanta ben 16 binari, mentre al settimo posto si trova Firenze Santa Maria Novella con i suoi imponenti diciannove binari.
Salendo in classifica, Torino Porta Nuova si piazza al sesto posto con i suoi 20 binari e uno sbalorditivo settanta milioni di arrivi e partenze.
In classifica, la stazione di Roma Tiburtina si assicura il quinto posto con un totale di 20 binari. Segue subito dopo la stazione centrale di Milano, al quarto posto con i suoi 24 binari.
Salendo la classifica, la stazione centrale di Napoli si assicura la terza posizione con 25 binari, mentre la stazione centrale di Bologna occupa il secondo posto con ben 28 binari.
Infine, in testa alla classifica c’è la stazione di Roma Centrale, che occupa la prima posizione della classifica.
E nel mondo?
Non tutte le stazioni sono uguali, poiché alcune possiedono indubbiamente maggiore bellezza e impatto di altre.
Dal nostro punto di vista, nel mondo ci sono cinque stazioni che possiamo considerare le più eccezionali.
La stazione Antwerpen-Centraal, situata ad Anversa, in Belgio, è rinomata per la sua straordinaria architettura e il suo fascino accattivante.
Costruita dal 1895 al 1905, si è giustamente guadagnata la reputazione di una delle stazioni più mozzafiato e accattivanti del mondo.
Il visionario dietro il suo straordinario design è Louis de la Censerie, che ha abilmente realizzato la grande cupola che adorna l’ampia sala d’attesa.
Inoltre, l’ingegnere Clement Van Bogaert ha contribuito al fascino della stazione progettando la magnifica volta in ferro e vetro che si affaccia sui binari del treno.
Nel corso del tempo, la stazione è stata oggetto di ampi lavori di ristrutturazione e ora si estende su tre livelli, compresa una sezione sotterranea.
Situata a New York, negli Stati Uniti, la Grand Central Terminal è una rinomata stazione ferroviaria che ha abbellito gli schermi di numerosi film e programmi TV nel corso degli anni.
Entrare in questo punto di riferimento iconico ti trasporterà nei regni di una celebre sceneggiatura.
Originariamente costruito nel 1913, il progetto architettonico è stato ideato dall’ingegnere William Wilgus.
Oggi, la Grand Central Station ospita una miriade di delizie culinarie, tra cui ristoranti, gastronomie, panetterie, edicole e persino un Apple Store, oltre a un vivace mercato di alimenti freschi.
La stazione di London King’s Cross, situata nel cuore di Londra, in Inghilterra, ha guadagnato un’immensa popolarità sin dalla sua apertura nel 1852.
Questa stazione iconica è stata ulteriormente immortalata dalla rinomata serie letteraria di Harry Potter scritta da J.K. Rowling.
Nelle pagine di questa avvincente storia, la Rowling presenta un binario nascosto, noto come binario 9¾, dove il magico Hogwarts Express inizia il suo viaggio, trasportando gli studenti alla prestigiosa scuola di magia.
La Hundertwasser Bahnhof a Uelzen, in Germania, funge da straordinaria illustrazione del genio architettonico di Friedensreich Hundertwasser, un famoso architetto austriaco.
Sebbene abbia subito danni significativi durante la seconda guerra mondiale, la stazione ferroviaria è stata sottoposta a vasti lavori di ristrutturazione per l’Expo 2000.
Attualmente è una destinazione turistica importante e molto ambita all’interno della città di Uelzen.
Nella vivace città di Bombay, in India, si trova uno straordinario gioiello architettonico noto come stazione di Chhatrapati Shivaji.
Progettato dal famoso architetto Frederick William Stevens e completato nel 1888, questo edificio storico presenta una miscela unica di estetica neogotico-vittoriana e una fusione di influenze veneziane e indiane.
Oggi, la stazione di Chhatrapati Shivaji detiene con orgoglio il primato di essere una delle stazioni ferroviarie più trafficate dell’intera nazione.