Torna i vandali a scagliarsi contro i treni dell’ex Roma-Lido (attuale linea MetroMare con Cotral). Questa notte, dei vandali avrebbero imbrattato nuovamente un treno della famosa linea ferroviaria che collega Ostia Lido al Centro Storico capitolino. Ancora una volta, dei responsabili non si ha un volto, in quanto il danno è risultato solamente a scarabbocchio avvenuto addosso al mezzo.
Un nuovo treno della MetroMare imbrattato
Il treno della Roma-Lido sarebbe stato imbrattato questa notte, mentre si trovava in sosta presso la stazione di Basilica di San Paolo. Qui, dei vandali si devono essere inseriti nella stazione con il favore delle tenebre, scavalcando le recinzioni e i muri che dividevano la via Ostiense, o di via Gaspare Gozzi, per accedere ai binari e compiere azioni vandaliche all’interno della stazione o sui treni.
L’azione vandalica sul treno in sosta a San Paolo
Non è risaputo quante persone abbiano oggettivamente imbrattato il treno. Su un fianco del mezzo ferroviario, si scorge la firma “Gioan”. L’ignoto autore si sarebbe “divertito” a fare alcuni murales, armato di bomboletta nera e una di colore bianco. Sulla fiancata si scorge una scritta incomprensibile, con al fianco situata la parola “elite”. Si scorge anche l’utilizzo di una bomboletta di colore marrone chiara nel compiere l’imbrattamento.
La sicurezza delle stazioni della Roma-Lido
L’episodio riaccende una questione sulla giusta sicurezza delle stazioni lungo la linea dell’ex Roma-Lido. Ancora oggi, infatti, su tutta la tratta è possibile accedere alle banchine aggirando i tornelli interni alle stazioni. Spesso scavalcando un muro e con buone doti atletiche, basta un salto fatto bene per accedere in questi spazi.
Tra le realtà che abbiamo visionato con questo problema di “facile agibilità”, nel nostro sopralluogo abbia osservato situazioni di criticità presso le stazioni di Lido Centro, Stella Polare (dal desolato parcheggio di via del Sagittario), Castel Fusano e Cristoforo Colombo.