“Ask Angela”, chiedi ad Angela. È stata presentata questa mattina a Ostia, nell’aula consiliare del X Municipio, la nuova iniziativa contro la violenza, indirizzata a tutte le categorie fragili. Donne, anziani, chiunque possa trovarsi in una situazione di pericolo – reale o che potrebbe trasformarsi in una situazione “spiacevole” – potranno ora rivolgersi ai commercianti che – grazie alla formazione fornita dalle forze dell’ordine – hanno aderito al progetto.
L’iniziativa ha visto in campo il X Municipio, il Comune di Roma e la Regione Lazio, in collaborazione con Ascom e Polizia di Stato. Il logo del progetto sarà il “simbolo di riconoscimento” dello stesso: gli esercenti che hanno aderito, infatti, lo hanno esposto nei loro negozi proprio per rendere chiara la loro partecipazione.
In X Municipio presentato “Ask Angela”
“Si tratta di un progetto che era stato iniziato dalla consiliatura precedente”, spiega Silvia Fiorucci, psicologa e psicoterapeuta. “Abbiamo deciso di portarlo a termine perché è utile per chi si trova in situazioni di difficoltà. È rivolto a tutte le persone, non solo alle donne. Chiunque, infatti, potrebbe trovarsi in una situazione di difficoltà”. Pensiamo a qualcuno che sembra che ci stia seguendo con brutte intenzioni, magari per derubarci o peggio. Oppure a chi è vittima di bullismo o stalking.
“Grazie al supporto dei commercianti del territorio, queste persone sanno che potranno trovare un aiuto in questi negozi dove c’è l’adesivo con il logo del progetto”, conclude Silvia Fiorucci. I commercianti, formati dagli agenti della polizia di stato, potranno dare un primo aiuto alle persone che si rivolgeranno a loro. Al momento le attività sono ancora in numero limitato, ma l’intenzione è quella di aumentare sempre più le adesioni, per creare una rete sul territorio che faccia sentire maggiormente al sicuro i cittadini.
Come funzionerà il progetto anti-violenza?
Il progetto prende spunto da un’analoga iniziativa nata in Inghilterra alcuni anni fa da parte della polizia inglese. Ripresa dall’Ascom che l’aveva presentata al X Municipio nella scorsa consiliatura, adesso ha finalmente preso vita grazie alla collaborazione della Polizia di Stato del Distretto Lido. Gli agenti hanno “formato” i commercianti aderenti all’iniziativa in modo che le persone in difficoltà possano tranquillamente rivolgersi a loro in caso di bisogno mentre si trovano all’aperto.
Basterà recarsi presso queste attività commerciali e chiedere di Angela. I commercianti sapranno come affrontare l’emergenza. Le attività, al momento, si trovano al centro di Ostia e in particolar modo nella zona di piazza Anco Marzio.
Collaborazione tra commercianti e istituzioni
I commercianti sono al centro di questo progetto e l’augurio è che le adesioni aumentino presto. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti, oltre alla presidente dell’Ascom Roma Litorale Sud, Valeria Strappini, anche la consigliera regionale Emanuela Droghei. Presenti anche i rappresentanti del Commissariato Lido. Ad aderire al progetto sono stati, in tutto, 500 commercianti. Per diffondere l’iniziativa sono stati realizzati due video, che verranno diffusi attraverso le piattaforme social e nelle scuole.