Tra le spiagge più belle del mondo figurano alcune spiagge del Lazio.
In base a una recente indagine, tra le più belle spiagge del mondo, figurano alcune località balneari laziali. In particolare, pare che gli oltre trecento chilometri di spiaggia laziale, offrano bellissime spiagge selvagge e altre ben attrezzate. Tutta la zona compresa tra il Lazio e la Campania, è ricca di bellissime spiagge che meritano di essere visitate. In tutta la provincia di Roma e Viterbo, esistono spiagge molto belle e facilmente raggiungibili.
Le spiagge di Roma e Viterbo
Tre le spiagge più vicine alla città di Roma, va citata il famoso Lido di Ostia. Altre note località balneari vicino la Capitale, sono a nord Santa Marinella, Santa Severa e più a sud Capocotta e Anzio. In particolare nella zona di Santa Marinella, vi è un litorale molto suggestivo incorniciato dal Castello di Santa Severa.
La spiaggia di Torre Flavia, nella zona di Ladispoli, si caratterizza per la presenza di un antica torre militare. Le Grotte di Nerone, è possibile ammirare la bellissima spiaggia di Anzio, in cui vi sono le Grotte in cui acqua il celebre Nerone. Sulla scogliera del promontorio del Circeo a Roma, dove il mare e limpidissimo e pulito, ci si può tuffare da una delle calette più belle della zona.
Per quanto concerne la zona di Viterbo, tra le spiagge più belle, va menzionata la spiaggia dei Bagni di S. Agostino, sita a Tarquinia. Tale spiaggia, è fatta da un lungo litorale che si affaccia su un golfo costellato da dune e macchia mediterranea.
La spiaggia Pian di Spille, nel viterbese, nota pure col nome di grande ciambella, è circondata da una bellissima pineta. Altre bellissime spiagge, nella zona della cosiddetta maremma laziale, sono quelle di Tarquinia Lido, Pescia Romana e Montaldo di Castro. Le prime due località sono zone balneari ben organizzate e attrezzate, mentre Pescia Romana è molto più selvaggia.
Le spiagge di Latina
La costa del Lazio con le migliori spiagge e quella di Latina, sul litorale tirrenico. Le spiagge in provincia di Latina, sono caratterizzate da sabbia fine e mare limpido. Tutta la zona balneare di Latina, nota come Marina di Latina o Latina Lido, si caratterizza per un mare cristallino e costa sabbiosa.
La zona di Sperlonga, molto nota a molti, si caratterizza per la sua sabbia dorata e qualche roccia. In particolare, la spiaggia di Ponente di Sperlonga, è quella più nota e si contraddistingue per la sua sabbia morbida. La spiaggia di Cala del Porto, nella zona occidentale dell’arcipelago Pontino, è una meravigliosa spiaggia si sabbia mista a ciottoli.
Nelle località di Ponza e Palmarola, si può godere di uno dei mari più belli del mediterraneo. Ponza, la più grande delle isole Ponziane, sita in provincia di Latina, un isola davvero incantevole. Fare un bel giro tra le innumerevoli calette, grotte e baie sabbione, nell’Isola di Ponza rappresenta davvero un esperienza unica.
La Spiaggia di Sabaudia
La spiaggia di Sabaudia, è una delle più note spiagge della zona che va da Torre Paola fino a Latina, Si tratta di un tratto di sabbia, site al centro dell’Agro Pontino, dove si alternano spiagge libere a stabilimenti balneari. Essendo una zona molto ventosa, è ideale per chi pratica sport come il windsurf.
Il litorale della spiaggia di Sabaudia, di circa quindici chilometri, è ricco di zone selvagge e tratti con stabilimenti ben attrezzati. Questa bellissima zona, è fatta da dune rivestite di macchia mediterranea che possono raggiungere fino ai ventisette metri di altezza.
In particolare la spiaggia di Torre Paola, piccola spiaggia sormontata da una torre, si caratterizza per piccoli sassi, mentre la Bufalara è molto più isolata e desertica.
Tra le migliori spiagge della zona, vanno menzionate la spiaggia del Prigioniero, che si può raggiungere solo via mare e la Spiaggetta del Porto. Da quest’ultima si può nuotare in un mare cristallino, ammirare un bellissimo panorama montano e la Torre Fico che la sovrasta.