Un recente cartello apparso in una gelateria romana, lancia un inequivocabile provocazione.
Nelle scorse ore una gelateria romana, ha affisso un cartello con una scritta molto provocatoria su Milano. In particolare, la gelateria in questione ha voluto rimarcare la differenza di prezzi tra la Capitale a la città di Milano. In tutti i settori si è assistito a un notevole aumento dei prezzi, pure i gelati hanno subito un aumento. Col passare degli anni, pure il prezzo dei gelati è aumentato ovunque. Inoltre in alcune località italiane la panna è gratis mentre in altre ha un costo extra.
Aumento dei prezzi del gelato
In base a quanto ha reso noto, un in indagine condotta dalla Federazione Italiana Pubblici Servizi, il prezzo del gelato negli ultimi due anni ha subito un incrementi di oltre il sei per cento. A incidere su tale grande aumento dei prezzi dei generi alimentari e dolciari, ha certamente pesato pure l’aumento delle bollette e della benzina.
Con l’aumento delle materie prime, ovviamente pure i prezzi dei prodotti finali aumentano. Secondo le dichiarazioni delle Coldiretti, le uova fresche hanno subito un aumento del diciassette per cento, mentre il latte del ventuno per cento. Lo zucchero, addirittura è aumentato di oltre il cinquanta per cento.
Oltre le materie prime, l’acqua e l’energia, a incidere sull’aumento pi prezzi vi è pure l’aumento dei prezzi delle confezioni. Va precisato, che sono aumentati i prezzi sia dei gelati in vaschetta confezionati che di quelli artigianali. Rilevando come addirittura in alcune località più famose, un cono bigusto abbia superato il pezzo di quattro euro.
Prezzi diversi dei gelati
I prezzi dei gelati, variano da zona a zona, ma di certo oggi mangiare un gelato artigianale sta diventando un lusso. Infatti pare che sia la città di Firenze a detenere il podio come la città dove i gelati costano di più. In particolare rispetto all’anno passato, il prezzo del gelato ha visto un incremento pari al trentaquattro per cento.
Milano, è pure in testa alle città d’Italia col gelato più caro, pare che il gelato al chilo si aggiri attorno a venti euro. A seguire, vanno citata le città di Bolzano, Ravenna e Milano, dove il costo medio del gelato al kg supera i sette euro. Infine, tra le città dove il gelato costa meno, con un costo inferiore ai cinque euro al kg, vanno citate la città di Padova, Vicenza e Siena.
I rincari dei gelati, pesano sul bilancio familiare, dato che in estate si tende a consumarne di più. In Italia in base ai dati pubblicati, i consumi di gelato sono in aumento, nonostante i rincari. Lo scorso anno, le vendite di gelato artigianale ha raggiunto i 2,7 miliari di euro.
Gelaterie Romane e Milanesi
Una gelateria che si trova nel quartiere romano Testaccio, ha di recente affisso un cartello ironico contro le gelaterie del Nord. Nello specifico, si è voluto ironizzare come a differenza loro, le gelaterie milanesi facciano pagare a parte la panna.
La foto del cartello contro le gelatieri Milanesi, è stata postata sul web ed ha suscitato tante reazioni. Di certo a Milano la vita è più cara, per cui pure i gelati come ogni altro bene hanno un costo superiore.
Esiste una differenza di base tra la Capitale e Milano, che i gestori di questa gelateria romana hanno voluto mettere in evidenza. La discordia tra le gelaterie romane e milanesi, è nata perché alcuni gelatai romani non fanno pagare la panna mentre i gelatai milanesi si.
Di certo il sovrapprezzo della panna in molte gelaterie italiane, non solo milanesi, è legato all’aumento del prezzo della panna. Al di là delle scelte aziendali, secondo i gelatai milanesi la panna va pagata a parte e va richiesta nel momento in cui si fa lo scontrino. Al contrario per alcuni gelatai romani, la panna non si paga e viene inclusa nel prezzo del gelato.