Home » Life style » Bistecchiera incrostata, come pulirla correttamente e senza rovinarla

Bistecchiera incrostata, come pulirla correttamente e senza rovinarla

Pubblicato il
Bistecchiera incrostata

La griglia è uno dei metodi di cottura più salutari e gustosi, ma quando ci troviamo ad avere a che fare con la bistecchiera incrostata ci mettiamo le mani nei capelli. Come pulirla senza rovinarla?

Tra le cotture più salutari troviamo quella alla griglia o alla brace. Con questo sistema è possibile cuocere non solo carne o pesce, ma anche molte verdure come peperoni, patate e zucchine. In estate non è raro vedere persone, magari sul terrazzo o in giardino, preparare un bel barbecue da condividere con amici o parenti. Chi non ha a disposizione uno spazio tanto grande può invece optare per l’uso della bistecchiera.

Quest’ultima è un tipo di pentola o una piastra in ghisa con delle scanalature, in grado di regalare agli alimenti le classiche striature più scure, oltre a cuocerle spesso senza l’ausilio di olio o burro, rendendo quindi questa cottura adatta anche a chi si trova a seguire un regime alimentare dietetico o ipocalorico.

Tutto ciò che dobbiamo fare è di posizionare la padella su uno dei fuochi del ripiano di cottura, quindi accendere e procedere come d’abitudine. Tuttavia, a causa dei succhi rilasciati dalla carne, o dei condimenti usati per dare sapore ai cibi, spesso la bistecchiera si sporca moltissimo, apparendo completamente incrostata. È a questo punto che dobbiamo cercare di essere il più delicati possibile per non rovinare l’oggetto, utilizzando i prodotti giusti.

Come pulire la bistecchiera incrostata usando prodotti naturali

Benché esistano numerosi prodotti pensati apposta per la pulizia di questo genere di padelle, possiamo creare dei detergenti naturali con ciò che abbiamo in casa. Il bicarbonato di sodio, in questo caso, si rivela essere un ottimo alleato per le pulizie di casa, qualsiasi esse siano: basterà aggiungerne qualche cucchiaio a dell’acqua e quindi spalmare la pasta sulla bistecchiera per qualche ora: passandoci poi una spugnetta morbida, rivedrete tornare l’oggetto come nuovo.

Altro rimedio da provare è quello a base di aceto: ne basterà solo mezzo bicchiere sulla bistecchiera, mischiato con dell’acqua molto calda, per vederla, dopo qualche ora in ammollo, tornare agli “antichi splendori“. Esiste poi un metodo che conoscono in pochi ma che nella sua estrema semplicità è geniale, e soprattutto funziona molto bene. Si tratta di sfruttare le caratteristiche di un prodotto immancabile in qualsiasi dispensa italiana che si rispetti, utilizzato per preparare la bevanda calda tanto amata.

Rendiamo splendente la nostra bistecchiera utilizzando la  polvere di caffè

Se, come vuole la buona educazione, dopo il pasto abbiamo offerto ai nostri ospiti un buon caffè, saranno rimasti dei suoi fondi nella moka di casa. Teniamola da parte, anziché affrettarci a buttarla via: potremo utilizzarla per pulire la bistecchiera.

Non dovremo fare altro che mescolare i fondi del caffè con dell’acqua bollente, versando poi il liquido sull’oggetto, lasciando in posa per almeno un paio di ore. Le proprietà della polvere agiranno di concerto con l’acqua calda, spazzando via ogni residuo o incrostazione, anche quella più ostinata. La nostra bistecchiera sarà in “perfetta forma” e pronta per essere riutilizzata alla prima occasione.

Impostazioni privacy