La strada di via Giannetto Valli, al civico 80 è sprofondata nuovamente. A pochi giorni dalla riparazione, che ha necessitato, per il riempimento dell’immensa buca, di circa 90 metri cubi di materiale, il manto stradale ha ceduto nuovamente e nello stesso punto… è ‘tornata’ la voragine. L’intervento era stato effettuato a fine aprile e, a distanza di poco più di un mese, nella giornata di oggi, venerdì 23 giugno, si è verificato un altro cedimento. L’allarme è scattato immediatamente tra i residenti con un tam tam sui social ed è stato anche chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Strada chiusa ed evacuato il primo piano dello stabile
La strada è stata chiusa al traffico, ma è stato ritenuto opportuno anche l’evacuazione del primo piano della palazzina, visto che stavolta non aveva ceduto solo la pavimentazione stradale, ma anche parte del muro adiacente. Sul posto sono accorsi sul posto gli agenti della Polizia locale, i Vigili del Fuoco, la Protezione civile di Roma Capitale, il Dipartimento CSIMU e la Direzione Tecnica del Municipio Roma XI Arvalia Portuense. L’immensa buca è piena di acqua e si sta aspettando l’intervento di Acea. Spetterà a quest’ultima chiudere la tubatura principale per consentire l’intervento di riparazione, mentre si sta già cercando di diminuire la quantità di acqua con un’idrovora.
L’incredulità e la paura tra i residenti
I cittadini sono rimasti basiti, consapevoli dell’intervento di riparazione fatto un mese e mezzo fa. Qualcuno, non si sa se come invito o con sarcasmo, ha scritto a corredo di un post nel quale sono riportate le immagini della gigantesca falla: ‘Facciamo le cose per bene in modo che durino nel tempo’. Ma i residenti, preoccupanti per l’incolumità pubblica, a causa di questo ulteriore cedimento, intervengono anche per invitare le forze dell’ordine a garantire la sicurezza dei cittadini.
“Si riapre in via Giannetto Valli al Portuense la voragine che si era aperta già il 26 aprile e che, al tempo, in una settimana era stata riparata, forse con eccessiva fretta, visto che ora ci sono anche danni ingenti sull’edificio antistante. Come capogruppo di IV nel municipio 11, mi sto attivando per capire nel dettaglio i fatti e poi procedere alla richiesta di una soluzione volta a prevenire future emergenze e che sia stabile e definitiva per tutta l’area”, ha commentato il consigliere municipale Gianluca Fioravanti. (foto di Enrico Nacca)