Nastri d’Argento Grandi Serie 2023, ci siamo: sabato 17 giugno si svolgerà a Napoli la cerimonia di premiazione del riconoscimento assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e al meglio della serialità dell’anno. Tra i titoli premiati spiccano Esterno notte e Mare fuori, che si aggiudicano rispettivamente il Nastro d’Argento come miglior serie e come serie dell’anno. La cerimonia avrà luogo al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, un luogo storico e prestigioso che ospita eventi culturali e artistici. La serata vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e protagonisti della serialità italiana, tra cui Marco Bellocchio, Margherita Buy, Fabrizio Gifuni, Cristiana Capotondi, Paolo Sorrentino e Francesca Comencini. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Movie e in streaming su Rai Play.
Le serie TV che hanno conquistato il pubblico italiano: da “Esterno Notte” a “Mare Fuori”
“Esterno notte” è la serie diretta da Marco Bellocchio, tratta dal romanzo omonimo di Antonio Manzini, che racconta la storia di una coppia in crisi, interpretata da Margherita Buy e Fabrizio Gifuni, alle prese col misterioso omicidio di Aldo Moro. La serie, prodotta da Rai Fiction e IBC Movie, ha ottenuto il plauso della critica e del pubblico, ed è stata premiata anche per le interpretazioni dei due protagonisti, che hanno vinto i Nastri d’Argento come miglior attrice e miglior attore.
“Mare fuori” è la serie creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, prodotta da Cattleya e Rai Fiction, che narra le vicende dei ragazzi rinchiusi nel carcere minorile di Nisida, a Napoli. La serie, andata in onda su Rai 2, ha riscosso un grande successo di ascolti e di consensi, diventando un fenomeno popolare e sociale. La serie ha vinto il Nastro d’Argento come serie dell’anno, per aver saputo raccontare con sensibilità e realismo le difficoltà e le speranze dei giovani detenuti.
Le altre serie premiate nelle diverse categorie
Oltre a Esterno notte e Mare fuori, i Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 hanno premiato altre serie nelle diverse categorie. Tra queste:
- La legge di Lidia Poët, la serie crime con Cristiana Capotondi nei panni di una procuratrice che indaga su una rete di corruzione e malaffare.
- Prisma, la serie dramedy con Alessandro Preziosi e Miriam Leone che racconta le vite incrociate di quattro personaggi alle prese con i loro problemi esistenziali.
- Call my agent – Italia, la serie comedy con Stefano Accorsi e Cecilia Capriotti che riprende il format francese Dix pour cent, ambientato nel mondo dello spettacolo italiano.
- Circeo, la docuserie che ricostruisce il terribile caso di cronaca nera avvenuto nel 1975, quando quattro giovani torturarono e uccisero due ragazze in una villa al mare.
- Filumena Marturano, il film tv con Anna Foglietta e Alessandro Gassmann che riporta in scena la celebre commedia di Eduardo De Filippo.
I premi speciali ai protagonisti della serialità italiana
I Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 hanno assegnato anche dei premi speciali a personalità che si sono distinte nel campo della serialità italiana. Tra questi:
- Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, il film tv dedicato alla vita e all’opera della celebre fotografa siciliana.
- Francesca Comencini, per la direzione artistica di Django, la serie western con Matthias Schoenaerts e Noomi Rapace, remake del cult di Corbucci.
- Paolo Sorrentino, per la sua divertente partecipazione come guest star in Call my agent – Italia, in cui ha presentato il suo ipotetico progetto Lady Pope, con Ivana Spagna.
- Lux Vide, per i primi 30 anni di successi nella produzione di fiction di qualità.
- Tutto per mio figlio, la serie con Claudio Gioè e Cristiana Dell’Anna che ha vinto il Nastro della legalità-serie, per aver affrontato il tema della violenza sui minori.
Nastri d’argento 2023: date, candidature, Mare Fuori serie dell’anno. Ecco tutte le informazioni