Sono due i pusher, pregiudicati e irreperibili, catturati dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Roma e dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma. Ben Maatoug Andrea e Sparapano Marzio non hanno avuto scelta, questa volta sono stati fermati perché non cessa di certo l’attività delle forze dell’ordine, che continuano a contrastare il traffico di stupefacenti, perpetrato da strutturate organizzazioni criminali. Dove ognuno ha un proprio ruolo. E dove l’obiettivo resta lo stesso: vendere la droga e guadagnare.
Chi sono Ben Maatoug Andrea e Sparapano Marzio
Ben Maatoug Andrea è nato a Roma il 29.04.1990 ed era irreperibile dal 28.11.2019. Lui il 27 gennaio del 2020, dal tribunale di Roma, è stato dichiarato latitante e destinatario del Mandato di Arresto Europeo datato 02.04.2020. Il motivo? Non era stato trovato in occasione dell’esecuzione dell’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa nel novembre 2019 dal G.I.P. del Tribunale di Roma. In quel caso l’uomo avrebbe dovuto rispondere di concorso continuato in associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico.
Era responsabile dei traffici di narcotico nel quartiere “Borghesiana” della Capitale, ma avrebbe dovuto rispondere anche di lesioni personali ed estorsione aggravata. All’esito del giudizio di primo grado, tenutosi con il rito abbreviato, Ben Maatoug è stato condannato per tali reati a 14 anni di reclusione, poi ridotti a 9 anni in appello.
Il legame con Fabrizio Piscitelli ‘Diabolik’
Grazie alle indagini, eseguite dagli specialisti del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, sono stati messi insieme i pezzi dei puzzle. Ed è emerso che Ben Maatoug era membro di uno strutturato sodalizio dedito al traffico di cocaina e hashish, capeggiato dai pregiudicati Fabrizio Piscitelli, detto “Diabolik” – capo ultrà ucciso il 07.08.2019 – e Fabrizio Fabietti, condannato per tali fatti a 30 anni di reclusione.
Chi è Sparapano Marzio arrestato da Finanza e Polizia
L’altro uomo catturato è Sparapano Marzio, nato a Roma il 16 ottobre del 2003 e irreperibile dal 19 maggio del 2023. Lui, infatti, non è stato trovato in occasione dell’esecuzione del provvedimento, con cui la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma aveva disposto la carcerazione per l’espiazione della pena di un anno e 4 mesi e 24 giorni di reclusione, a seguito di una condanna per il reato di traffico di sostanze stupefacenti, dopo le indagini svolte dalla Questura di Roma. Due arresti, quindi, che ruotano attorno al traffico di droga. Ben solido e saldo nella Capitale.
Ardea, traffico internazionale di cocaina: arrestato ex consigliere comunale