McDonald’s, AMA, e centro sportivo Juvenia uniti insieme contro gli ‘zozzoni’. Pregevole iniziativa andata in scena a Corso Francia, a Roma, con protagonisti i dipendenti della nota catena di fast food volontari ambientali per un giorno per ripulire l’area verde prospiciente al ristorante. Oltre 100 i kg di rifiuti raccolti (e questo fa pensare) buttati senza alcuno scrupolo in mezzo alla vegetazione. La giornata segue gli altri due appuntamenti analoghi che di recente hanno coinvolto 125 volontari nella pulizia degli spazi verdi esterni ai locali dei centri commerciali Romanina e Porta di Roma, consentendo il recupero di oltre 150 kg di rifiuti.
Dipendenti del McDonald’s di Corso Francia ripuliscono l’area verde dai rifiuti
Il bilancio conclusivo a Corso Francia è stato di 20 sacchi riempiti, pari a oltre 100 kg di rifiuti come detto, raccolti dai circa 20 volontari coinvolti nell’iniziativa. Sono questi i numeri dell’iniziativa di McDonald’s denominata “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, organizzata a Roma dal ristorante lo scorso lunedì 29 maggio. L’obiettivo? Contrastare gli effetti del littering, ossia il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente
“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s
L’iniziativa nel 2022 è stata realizzata in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia e ha registrato, in oltre 150 tappe, il coinvolgimento di 6.000 volontari per più di 18 tonnellate di rifiuti raccolti. Tali attività si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti. Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 670 ristoranti e l’impegno dei 150 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.