Una grande manifestazione è prevista per giovedì 8 giugno 2023 a piazza del Campidoglio. I romani si riuniranno contro la ZTL. Alla protesta, che sarà in corso dalle 16 alle 20, sono attese circa 500 persone.
Ztl fascia Verde a Roma, la rabbia dei cittadini e la raccolta firme
Manifestazione contro la Ztl: ecco dove e quando
Una nuova manifestazione è stata organizzata a Roma, in piazza del Campidoglio per giovedì 8 giugno. Anche questa volta la protesta sarà contro la cosiddetta ZTL fascia verde, un’area delimitata da 51 varchi e dentro la quale da novembre non sarà più consentita la sosta e la circolazione a migliaia di auto, scooter e mezzi di trasporto a benzina fino alla classe Euro 3 e Diesel fino alla classe Euro 4.
Il provvedimento, preso dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, ha visto fin da subito avviare una grande polemica tra i cittadini di Roma. L’ultima manifestazione risale a poche settimane fa, quando oltre mille romani si sono radunati nella stessa piazza che li ospiterà nuovamente l’8 giugno.
ZTL e nuova fascia verde a Roma: ecco i veicoli ‘salvati’ dalle possibili modifiche e deroghe
Le manifestazioni a Roma a inizio giugno
Prima dell’8 giugno sono previste altre manifestazioni a Roma. Di seguito una lista delle manifestazioni ufficiali:
- Lunedì 5 giugno: Nell’ambito dei festeggiamenti per la fondazione dell’Arma dei Carabinieri, lunedì mattina in Prati è prevista una cerimonia tra via Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale delle Milizie, via Barletta, via Ottaviano, piazza Risorgimento e viale Giulio Cesare. Possibili momentanee deviazioni per le linee 19, 23, 32, 49, 70, 490, 492, 590, 913 e 990.
- Martedì 6 giugno: In Centro, dalle 9,30 alle 13,30, manifestazione sindacale dei lavoratori del comparto telecomunicazioni a piazza Santi Apostoli. Attese 1.500 persone. Possibili ripercussioni per la viabilità nell’area tra via Cesare Battisti e piazza Venezia.
- Mercoledì 7 giugno: All’Auditorium di via della Conciliazione (San Pietro), l’assemblea di Confcommercio. Divieti di sosta e possibili chiusure tra via della Conciliazione, via della Traspontina, piazza Pia e Borgo Sant’Angelo.
Ztl a Roma, modifiche alla delibera: ingressi limitati per le auto ‘vecchie’