Home » News » Cronaca » Anzio, comune cardio-protetto: donati defibrillatori semi automatici

Anzio, comune cardio-protetto: donati defibrillatori semi automatici

Pubblicato il

Giovedì 18 Febbraio, nella splendida sede di Villa Sarsina, alla presenza dei rappresentati del Comune di Anzio e dei referenti della Banca Mediolanum, avverrà la cerimonia per la donazione di defibrillatori semi automatici, nell’ottica di inserire il Comune di Anzio tra i Comuni censiti come “Cardio-Protetti”.

“Un gesto veramente gradito – ha affermato Valentina Salsedo, consigliere comunale proponente dell’iniziativa – che vedrà integrare le dotazioni di primo soccorso a disposizione della collettività. Ho accolto la proposta del promotore finanziario della Banca Mediolanum, il Dott. Marco Calamai, con vero entusiasmo e con l’obiettivo e di contribuire a migliorare la pubblica incolumità mediante un processo di alfabetizzazione sulla sicurezza”.

La donazione, ha spiegato la Salsedo, non si è esaurita con la semplice consegna, ma è andata ben oltre, grazie anche alla preziosa disponibilità offerta dalla Croce Rossa Italiana, nell’offrire al personale del Comune di Anzio un corso BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION.

Per una funzionale ed efficace diffusione dei DAE e delle manovre di RCP, difatti, tale dotazione dovrebbe essere utilizzata solo da personale adeguatamente formato e sarà essere accessibile nei principali punti di interesse oggetto di frequentazione di massa, quali:
•       Sede uffici pubblici: Piazza Cesare Battisti n. 25;
•       Sede Polizia Locale: Vicolo dei Fabbri;
•       Zona portuale.

“Piccoli passi – ha sottolineato Valentina Salsedo – ideali per il rilancio di una  città turistica, sede di Bandiera Blu,  quale luogo di villeggiatura sicura e che interesserà prossimamente anche le zone periferiche, comunque sedi residenziali e di notevole affluenza”.

Impostazioni privacy