Avviati dal Anas a novembre del 2022, i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte ‘Badino’ (lungo la SS 148 Pontina ) sono stati ultimati nel pieno rispetto del cronoprogramma. Oggi è stato, dunque, riaperto al traffico il Ponte che si trova nel territorio di Terracina, in provincia di Latina.
Pontina, proseguono i lavori sul ponte Badino: apertura prevista entro la fine di maggio
L’intervento e la cerimonia di riapertura
La cerimonia di riapertura è avvenuta oggi alla presenza tra gli altri del Prefetto di Latina Maurizio Falco, del Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, dell’Assessore della Regione Lazio per Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità, Elena Palazzo, del Vicario Generale di Latina-Terracina-Priverno-Sezze, Don Enrico Scaccia e del Presidente di Anas Edoardo Valente. L’intervento sul ponte Badino, per un investimento pari a 4,5 milioni di euro, ha previsto la completa demolizione dell’impalcato in calcestruzzo armato e il suo rifacimento con una struttura mista acciaio – calcestruzzo, con la ricostruzione delle spalle ed interventi volti al rinforzo delle pile.
Potenziamento e riqualificazione della Pontina
Ricordiamo come l’operazione rientra nell’ambito del piano di potenziamento e riqualificazione per la strada statale 148 “Pontina” del valore di 137 milioni di euro, presentato da Anas il 29 aprile 2021, che ha l’obiettivo principale di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza dell’arteria interessata da elevati flussi di traffico sia in entrata che in uscita dalla Capitale.
Il commento di Elena Palazzo
Elena Palazzo, Assessore della Regione Lazio per Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità, commenta così la riapertura del Ponte ‘Badino’: “Da oggi il Ponte Badino a Terracina è una realtà. Dopo sette mesi di lavori, insieme al Prefetto di Latina Maurizio Falco, al sindaco di Terracina Francesco Giannetti e al presidente Anas Edoardo Valente, abbiamo ufficializzato l’apertura di questa importante infrastruttura che snellisce la viabilità in un quadrante nevralgico. Un intervento decisivo che arriva proprio alla vigilia della stagione turistica, quando i flussi di traffico aumentano in maniera consistente, che contribuirà a rendere ancor più accogliente questo territorio”.