Elezioni Rocca di Papa, Massimiliano Calcagni, del centrodestra, ha vinto il ballottaggio battendo lo sfidante Francesco De Santis. Calcagni, appoggiato dal centrodestra, è pertanto il nuovo Sindaco della città. Con lui, lo ricordiamo, le liste FDI, Siamo Rocca di Papa, Lega e Forza Italia, che adesso ne comporranno la maggioranza. All’opposizione troveremo Francesco De Santis, centrosinistra, che al ballottaggio non è andato oltre il 46%. Entrerà comunque in Consiglio Comunale.
Risultati elezioni Rocca di Papa, i dati definitivi del ballottaggio
Francesco De Santis è stato sostenuto dal PD e da alcune liste civiche: al primo turno aveva raggiunto il 37,67% delle preferenze, arrivando dietro al candidato del centrodestra Massimiliano Calcagni, che aveva ottenuto 15 giorni fa il 42,54% dei voti. In questo secondo turno invece Calcagni ha ricevuto il 53% delle preferenze mentre lo sfidante si è fermato al 47%. Bassa l’affluenza alle urne considerando che si è recato alla urne appena il 48,03% degli aventi diritto.
Come sarà composto il nuovo Consiglio Comunale di Rocca di Papa
Diamo uno sguardo adesso a come saranno composte maggioranza e opposizione. Il neo Sindaco Massimiliano Calcagni potrà contare su una maggioranza composta da Fratelli d’Italia (7 seggi), Siamo Rocca di Papa (1 seggio), Lega (1 seggio) e Forza Italia (1 seggio). Vediamo adesso l’opposizione. Eletti consiglieri i due Candidati a Sindaco sconfitti Francesco De Santis e Veronica Cimino; 1 seggio ciascuno lo avranno poi le liste Rocca 2030!, Lista Civica De Santis, e il Partito Democratico.