Dato il via libera dal Consiglio di Amministrazione della Rai, con un voto a maggioranza, alle nomine delle direzioni giornalistiche proposte dall’Ad Roberto Sergio. Confermata la direzione del Tg 3 affidata a Mario Orfeo, mentre Gian Marco Chiocci sarà alla direzione del Tg1 e Antonio Preziosi guiderà invece il Tg2. Francesco Pionati al Gr e Jacopo Volpi a RaiSport.
Peter Gomez prende il posto di Fabio Fazio su Rai 3? Ultime novità
Le nuove nomine Rai
Nel voto tra i consiglieri non c’è stata unanimità. Voto contrario arriva dalla consigliera Francesca Bria, mentre il consigliere Alessandro Di Majo si è astenuto. Inoltre, Roberto Sergio ha comunicato le nomine ai vertici di alcune direzione di genere, rispetto alle quali il parere del Cda non è vincolante. Direttore dell’intrattenimento Prime Time è Marcello Ciannamea, Angelo Mellone dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsino dell’Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie tv. Ancora, l’Offerta informativa è andata a Monica Maggioni mentre la Distribuzione a Stefano Coletta e la direzione Comunicazione a Nicola Rao. Direttrice di Radio 2 Simona Sala e l’Ufficio Studio sarà invece diretto da Francesco Giorgino.
Rai cultura, Rai Fiction e non solo
Confermata Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Luca Milano a Rai Kids ed Elena Capparelli e Rai Play e Digitale. La tv di San Marino sarà invece diretta di Andrea Vianello. Vento di novità anche tra i vertici di Rai Come con Sergio Santo, nuovo amministratore delegato, e Claudia Mazzola presidente. Paolo Del Brocco è stato confermato come ad per Rai Cinema mentre Nicola Claudio come presidente.
Serena Bortone lascia la Rai per Discovery? Ultime news sulla conduttrice di Oggi è un altro giorno