Moti nostalgici a Roma, magari con canzoni che riprendono i tempi del Fascismo. Fa discutere l’organizzazione della data romana dei Gesta Bellica, gruppo rock di estrema destra e che sabato 20 maggio si esibirà nei locali dell’associazione legata a Luigi Ciavardini. Il gruppo, oltre a riprendere testi dichiaratamente “camerateschi”, in un testo aveva omaggiato la persona del capitano nazista Erik Priebke.
Fascismo a Roma, chiesto l’annullamento della data dei Gesta Bellica
Il gruppo vicentino di estrema destra e dichiaratamente “skinhead”, tornerà anche quest’anno a suonare a Roma. Un avvenimento che aggregherà tanti militanti dell’area della destra radicale romana, molto affezionata alle musiche della band veneta. Un evento che, nelle più rosee delle ipotesi, potrebbe diventare un raduno di nostalgici, tra boccali di birra e soprattutto saluti romani in sala. Un eventualità che, almeno nella maggioranza del sindaco Gualtieri e tutto il Partito Democratico romano, vorrebbero evitare a priori.
Il concerto in programma
I Gesta Bellica suoneranno questo sabato sera, con il loro concerto che partirà intorno alle ore 20 presso gli spazi di “Gruppo Idee”, l’associazione di riferimento all’ex membro dei NAR Luigi Ciavardini. Sull’evento, i democratici romani stanno cercando di mettere un tappo, provando a far saltare l’esibizione musicale anche con pressioni al Governo Meloni. Tra i ministri interessati dal fatto, c’è il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, cui è stato chiesto di bandire l’evento per evitare “raduni di nostalgici fascisti” ed evitare problemi di ordine pubblico. Resta da capire, adesso, se l’Esecutivo prenderà le distanze dalla manifestazione o meno.
La lettera del PD al ministro Piantedosi
Sul concerto dei Gesta Bellica, i parlamenti Andrea Casu, Michela Di Biase, Marianna Madia, Claudio Mancini, Roberto Morassut e Nicola Zingaretti hanno presentato un’interrogazione al ministro Piantedosi: “Il ministro dell’Interno è a conoscenza dell’inquietante manifestazione ‘Spqr Skin’ che si svolgerà sabato a Roma e che vedrà l’esibizione del gruppo musicale apologetico del fascismo ‘Gesta Bellica’? Matteo Piantedosi non ritiene necessario valutare l’opportunità dello svolgimento di un concerto con band che inneggiano al nazifascismo, e verificare anche i rapporti esistenti tra queste e l’associazione ‘Gruppo Idee’ che ospita l’evento ed è stata fondata dall’ex Nar, Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna?“.
Sciopero servizi aeroportuali: il dramma dell’Emila Romagna fa slittare la protesta