Ripulito dal consorzio di bonifica di Pratica di Mare il fosso di scolo che costeggia via delle Menti, nella zona dei 706 ettari demaniali delle Salzare. La bonifica si è resa necessaria per togliere dal canale di scolo i rifiuti scaricati dai “soliti incivili” che utilizzano il canale come se fosse una discarica.
I rifiuti sono ora in via di trasferimento, da parte della concessionaria comunale Igiene Urbana, verso una discarica autorizzata.
L’opera di pulizia, effettuata dall’Igiene Urbana in collaborazione con il consorzio di bonifica che ha liberato il fosso dai rifiuti e ingombranti. I lavori si sono svolti sotto la supervisione della squadra ambiente della Polizia Municipale. Alla bonifica ha contribuito anche la protezione civile Airone, che aveva segnalato quanto stava accadendo nel fosso, facendo scattare di fatto la bonifica. La pulizia si è resa necessaria anche per evitare che, in caso di pioggia, i rifiuti potessero ostruire i ponti e provocare allagamenti, con conseguenze che gli abitanti della zona hanno avuto modo di vivere già nel 2005 e nel 2006, anni in cui gli straripamenti hanno creato danni enormi ai cittadini. Alcuni abitanti, per evitare il ripetersi dei fatti, chiedono all’amministrazione comunale un maggior controllo, magari con telecamere come è avvenuto in via Pavia, dove proprio l’installazione delle telecamere ha risolto il problema.
Ardea, ripulito il fosso di via delle Menti
Pubblicato il
di