Niente da fare, la primavera sembra davvero fare fatica a ‘prendersi’ il suo posto. Primavera solo su carta perché le previsioni meteo, ormai da settimane, raccontano altro: temporali, scuole addirittura chiuse in alcune Regioni del nostro Paese, temperature in calo. E per la giornata di domani la Protezione Civile del Lazio ha diramato l’allerta meteo, l’ennesima di questi ultimi giorni.
Maltempo a Roma e nel Lazio oggi e domani, le previsioni di lunedì 15 e martedì 16 maggio 2023
Il centro funzionale regionale ha diramato un’allerta meteo di colore giallo sul Lazio. Allerta meteo con validità dal pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio, e per le successive 24-36 ore perché si prevedono ‘precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale’. Per la giornata di oggi, è allerta gialla per criticità idrogeologica e per temporali sulle zone F e G, cioè quelli dei bacini Costieri Sud e quelle del Bacino del Liri. Discorso, diverso, invece, per la giornata di domani, quando il maltempo si abbatterà su quasi tutta la Regione.
CLICCA QUI PER IL BOLLETTINO METEO
Le zone a rischio
Per la giornata di domani è allerta meteo di colore giallo per criticità idrogeologica e per temporali sulle seguenti zone della Regione:
- Zona B (Bacini Medio Tevere)
- Zona C (Appennino di Rieti)
- Zona E (Aniene)
- Zona F (Bacini Costieri Sud)
- Zona G (Bacino del Liri).
Nella Capitale, come spiegano gli esperti di Meteo 3B, il rischio pioggia nella notte, tra lunedì e martedì, sembrerebbe essere concreto. Nella giornata di domani, invece, sono previste piogge deboli, con le temperature che oscilleranno tra i 14 e i 17°C.
Le previsioni meteo in Italia martedì 16 maggio, rischio nubifragi
Come hanno spiegato gli esperti de Ilmeteo.it, la prima parte di questa settimana sarà caratterizzata da piogge intense, venti, mari agitati e un’intensa perturbazione, la quinta del mese di maggio. Rischio nubifragi, specie tra Sicilia e Campania. La giornata di domani sarà all’insegna del maltempo su buona parte dell’Italia: piogge diffuse su Nord-est e Centro-Sud, fenomeni isolati e deboli nell’estremo nord-Ovest e Sardegna. Rischio temporali, invece, in Emilia Romagna, Campania, nord della Calabria tirrenica e Centro.