Venerdì 12 maggio si è conclusa la visita di tre giorni degli studenti di Termoli giunti ad Ardea a seguito del gemellaggio tra i due istituti Termoli-Ardea. Il gemellaggio ha avuto inizio a marzo quando gli studenti del coro della scuola “Virgilio” sono stati ospitati dei loro colleghi a Termoli. Il gemellaggio si è potuto realizzare grazie a un bando regionale. Questa è stata per gli studenti di Ardea facenti parte del coro dell’istituto l’occasione di conoscere i loro colleghi termolesi. Gli orchestrali della Scuola “Brigida” sono giunti ad Ardea mercoledì 10 maggio e vi sono rimasti per tre giorni, durante i quali ci sono state lunghe sessioni di prove per prepararsi al meglio per il concerto finale tenutosi venerdì nell’aula consiliare. I centodieci studenti, tra gli ospiti e locali, hanno provato già dalla mattina presto i pezzi che avrebbero esibito il pomeriggio. I ragazzi si sono esibiti alle 16:30, alla presenza del Prof. Francesco Paolo Marra, dirigente scolastico dell’istituto di Termoli e del Prof. Carlo Eufemi dirigente scolastico della scuola Virgilio.
Ad assistere al concerto degli studenti il sindaco di Ardea Maurizio Cremonini accompagnato dal suo vice Lucia Anna Estero, dall’assessore ai servizi sociali e scuola Geom. Simone Centore e dalla onnipresente consigliera Antonella Cofano. Oltre agli amministratori locali, hanno assistito al magnifico evento i genitori dei ragazzi e comuni cittadini che hanno gremito l’aula dove normalmente si svolgono i consigli comunali.
I ragazzi del coro della scuola rutula hanno aperto il concerto intonando “L’Inno di Mameli”. Ad accompagnare i coristi i giovani aspiranti musicisti termolesi. A seguire il prof. Fabio De Angelis ha magistralmente diretto i giovani coristi rutuli che hanno intonato diversi brani ricevendo applausi a scena aperta. Dopo il canto dei giovani rutuli, si sono esibiti gli orchestrali termolesi, diretti dai loro insegnanti, tutti direttori d’orchestra. Di seguito, i giovani allievi delle due città si sono esibiti insieme, mentre prima dell’ultimo pezzo canoro i giovani colleghi rutuli hanno fatto dono dei cappellini con impressa la scritta “Da mare a Mare” con la chiave di violino. A ringraziare per l’ottima riuscita dell’evento e per la collaborazione ricevuta, il Prof. Carlo Eufemi ha elargito un plauso agli insegnanti, Prof.ssa Roberta Galmacci Ciferri, prof. Fabio De Angelis, e prof.ssa Mariarosaria Morrone e ai direttori d’orchestra molisani. Un saluto particolare il Prof. Eufemi lo ha indirizzato al suo collega Molisano Prof. Francesco Paolo Marra e a quanti hanno reso possibile la permanenza degli studenti Molisani ad Ardea.
Viola De Padova (corista) – Luigi Centore