Sarà una notte dei musei 2023 ancora più speciale a Roma. Sì perché Noemi, l’artista romana, sarà l’ospite speciale e questa sera si esibirà nella Sala Macchine della Centrale Montemartini, a partire dalle 20.15, in una straordinaria performance solo piano e voce. Suonerà i suoi più grandi successi, poi per omaggiare la Capitale chiuderà con il brano “Com’è bello fa’ l’amore quanno è sera”, con cui ha celebrato Anna Magnani ai David di Donatello 2023.
Il concerto di Noemi stasera a Roma per la Notte dei Musei 2023
“Sono molto contento che un’artista romana molto amata dal pubblico come Noemi abbia deciso di essere con noi in questa Notte dei Musei – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – La sua esibizione arricchisce il programma della serata e la renderà ancora più coinvolgente e interessante per tutti coloro che vorranno condividere alcune ore di cultura e divertimento in giro per la città.”
Biglietti, come funziona
In ragione della capienza limitata della sala, potranno assistere all’evento solo le prime 250 persone che arriveranno all’ingresso del museo, pagando il biglietto di accesso dal prezzo simbolico di 1 euro (ingresso gratuito con la MIC card). I biglietti saranno distribuiti a partire dalle ore 19,30. La Notte dei Musei, lo ricordiamo, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura. Radio Partner: Dimensione Suono Roma.
Fino a che ora saranno aperti stasera i musei a Roma e quali sono
L’evento, ormai un appuntamento fisso ogni anno, prevede l’apertura straordinaria in orario serale e notturno (dalle 20.00 alle 2.00) di tutti gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale con un biglietto di ingresso del costo simbolico di un euro (o gratuito dove espressamente previsto). A questi si aggiungono, inoltre, le aperture straordinarie di musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici statali oltre a luoghi istituzionali della città, spazi dedicati all’arte, alla cultura e all’intrattenimento e le molte università, accademie italiane e straniere, ambasciate, Istituti di alta formazione che hanno aderito all’iniziativa.
Di seguito l’elenco completo delle strutture aperte la notte tra sabato prossimo e domenica (clicca su museo per informazioni aggiuntive):
- Musei Capitolini
- Centrale Montemartini
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo di Roma
- Museo Napoleonico
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
- Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca)
- Museo delle Mura
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
- Museo Civico di Zoologia
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo di Casal de’ Pazzi
Notte dei musei 2023 a Roma sabato 13 maggio: ecco quali visitare, il programma completo