Gli esperti lo avevano annunciato e dalle parole ai fatti il passo è stato breve: questa mattina i cittadini di Roma (e non solo) si sono svegliati con la pioggia. E con quell’allerta meteo che fa sembrare maggio più simile al mese di novembre: temporali, allagamenti in alcune zone, traffico in tilt sulle arterie principali. E la giornata, da questo punto di vista, si preannuncia nera: poche schiarite verso l’ora di pranzo, poi il ritorno delle nuvole e dei temporali.
Allerta meteo a Roma, l’incidente sulla Tangenziale Est e il traffico in tilt
Non solo pioggia a Roma e su tutto il Lazio, i cittadini questa mattina, forse più di altri giorni, devono fare i conti con i disagi legati al maltempo. Tra allagamenti in alcune zone e traffico in tilt sul GRA (e non solo). A tutto questo, però, si aggiunge un incidente che da ore sta paralizzando la Tangenziale Est della Capitale: al momento la strada è chiusa tra l’uscita su via Batteria Nomentana e via Tiburtina-Portonaccio. Chiuso temporaneamente anche il tratto sopraelevato a partire dall’uscita San Lorenzo, con la chiusura della rampa di Largo Passamonti in direzione San Giovanni a causa di una perdita d’olio su strada, probabilmente dopo il sinistro sulle cui cause sono in fase gli accertamenti.
https://twitter.com/LuceverdeRoma/status/1656192077691080704
Maltempo su tutto il Lazio oggi 10 maggio 2023
Mentre scriviamo diluvia in alcune zone di Roma, ma anche sul sud Pontino. E per la giornata di oggi, come hanno spiegato dalla Protezione Civile, su tutto il Lazio c’è l’allerta meteo di colore giallo. Dalle prime ore di oggi e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili
grandinate e forti raffiche di vento”. Insomma, un ‘maggio quasi autunnale’. È allerta meteo su tutte le zone, nessuna esclusa, per criticità idrogeologica e per temporali.