Ieri mattina, i volontari di “Fare Verde” hanno ripulito la spiaggia storica delle Grotte di Nerone di Anzio, in occasione della giornata nazionale “Mare d’inverno”.
Ben venti sacchi d’immondizia di ogni genere: bottiglie di plastica e vetro, contenitori di plastica e polistirolo, bombolette spray, siringhe e altro ancora.
L’iniziativa ha lo scopo di indurre ad una educazione sulla riduzione dei rifiuti ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenere pulito il nostro territorio.
Inoltre l’associazione denuncia l’allarmante fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.
Daniele Borace, volontario, è stato il coordinatore di Aprilia, in questa impresa di pulizia fatta di adulti e bambini di Aprilia, ma anche della zona marinara (coordinati da Fare Verde di Anzio e Nettuno, che certamente hanno imparato qualcosa nella giornata di ieri.
Sono preannunciate altre manifestazioni collettive simili, di cui si viene a conoscenza attraverso messaggi o facebook.
Perciò, per chi tiene al territorio e non solo, tenga d’occhio la bacheca di Daniele Borace e sarà aggiornato sui prossimi interventi ecologisti.
Marina Cozzo