Il conto alla rovescia si può attivare perché manca davvero poco a un evento da non perdere, tra arte e cultura, che molti aspettano da tempo. Stiamo parlando della Notte Europea dei Musei, una serata unica in cui, fino a tarda notte, si potranno visitare alcune delle principali strutture del nostro Paese. Un’iniziativa, questa, che si svolge dal 2005 in tutta Europa e che, ogni anno, fa ‘boom’ di presenze: un modo per avvicinare grandi e piccini alla cultura. In una notte magica, quella di sabato 13 maggio.
Ma quanto costeranno i biglietti? E quali saranno i musei aperti a Roma e nel Lazio? Queste le domande che si rincorrono perchè c’è chi non ha certo intenzione di perdersi un’occasione simile: visitare un museo di notte è sicuramente ancora più affascinante.
Quali sono i musei aperti per la notte dei Musei a Roma sabato 13 maggio 2023
A Roma, per esempio, sabato 13 maggio si potranno visitare gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale. Di seguito l’elenco completo delle strutture aperte la notte tra sabato prossimo e domenica (clicca su museo per informazioni aggiuntive):
- Musei Capitolini
- Centrale Montemartini
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo di Roma
- Museo Napoleonico
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
- Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca)
- Museo delle Mura
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
- Museo Civico di Zoologia
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo di Casal de’ Pazzi
Tutti gli altri musei aperti nel Lazio sabato notte
Non solo Roma. Come si legge sul sito del Ministero della Cultura, altri musei nel Lazio saranno aperti sabato notte. Ecco quali, ma vi ricordiamo che l’elenco è sempre in fase di aggiornamento (potete trovarlo cliccando qui):
- Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae e Ponte Real Ferdinando – Notte dei Musei 2023
- Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga – Notte dei Musei 2023
- Museo Giacomo Manzù – Notte Europea dei Musei
- Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia – Notte Europea dei Musei 2023
- Museo delle Navi Romane – Notte Europea dei Musei
- Museo Archeologico Nazionale Prenestino, Santuario della Fortuna Primigenia e Complesso degli edifici del foro di Praeneste Palestrina
Orari Notte dei Musei e costo biglietti
I musei sabato 13 maggio, quindi, saranno aperti dalle 20 alle 2 di notte, con ultimo ingresso all’1.00. Le strutture capitoline, per esempio, saranno aperte per dare a tutti quelli che partecipano la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli di musica, teatro e danza. Per immergersi totalmente nell’arte. Il costo del biglietto avrà un prezzo puramente simbolico, solo 1 euro a persona, salvo diversamente indicato.
Notte dei musei 2023 a Roma sabato 13 maggio: ecco quali visitare, il programma completo