Incontro Gratuito su BES e DSA. Il 20 febbraio l’appuntamento ad Aprilia
Negli anni scolastici si è spesso di fronte, come genitori o insegnanti, a temporanee difficoltà o disagi rispetto allo svolgimento dei compiti, all’acquisizione del linguaggio o alla comprensione della matematica. Si sente spesso parlare, e talvolta è necessario confrontarsi, con disagi che superano le naturali dinamiche dell’apprendimento e che riguardano abilità trasversali rispetto alle diverse materie.
Il 20 febbraio presso lo Studio in Via Aldo Moro, 41 F interno 10 si terrà un incontro gratuito di presentazione rivolto a genitori e insegnanti per introdurre gli argomenti legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’incontro sarà seguito poi, nelle settimane successive, da un percorso con appuntamenti mensili in cui si approfondiranno con maggiore attenzione aspetti legati ai metodi di studio, agli adempimenti formali e alle certificazioni e a come affrontare i compiti per le vacanze.
Per gli studenti che si confrontano con Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( Dislessia, Disgrafia, Discalculia), difficoltà con rilievo clinico e che necessitano attenzioni specialistiche, è necessaria una collaborazione tra le diverse figure coinvolte e una profonda comprensione dei vissuti, spesso negativi, legati alla bassa autostima e al timore di non riuscire. Non si tratta infatti né di pigrizia, né di malattie, né di segnali di scarsa intelligenza, ma di particolari organizzazione neurofisiologiche che rendono l’alunno meno in grado di soddisfare le richieste prestazionali su cui si basano le valutazioni a scuola, costruite a partire da prove di lettura, di scrittura e di calcolo. Gli studenti definiti BES invece sono portatori di Bisogni Educativi Speciali, vale a dire si peculiari necessità legate a temporanee difficoltà o condizioni che influenzano il percorso di apprendimento e rispetto alle quali le insegnanti adottano misure e azioni per ridurne le conseguenze e promuoverne il superamento. Ad esempio può essere la condizione di un bambino che, giunto da un paese di lingua non italiana, si trova nella condizione di doversi confrontare con l’apprendimento di un idioma non conosciuto , spesso non parlato in casa.
È centrale, per promuovere il benessere degli studenti e favorire una didattica inclusiva, costruire momenti di riflessione e aggiornamento rivolti ad insegnanti e operatori di sostegno allo studio per promuovere una maggiore consapevolezza rispetto alle necessità dell’alunno e alle possibilità di creare percorsi specifici in cui gli siano forniti gli strumenti per esprimere la sua intelligenza. Ugualmente è fondamentale incrementare la conoscenza dei genitori in modo da prevenire atteggiamenti di condanna o di critica, promuovendo partecipazione e padronanza di strumenti in grado di sostenere il ragazzo nel percorso di apprendimento.
Il percorso sarà curata dalla dott.ssa D’Apolito Laura Elke, psicologa, specializzata DSA e dalla dott.ssa Rouwena D’Apuzzo, logopedista, tutor DSA.
Per info e prenotazioni
lauraelke.dapolito@gmail.com 3405619914
rouwena@hotmail.it 3285974409