Home » Elezioni » Elezioni Pomezia 2023 » Elezioni Pomezia, Veronica Felici: Ambiente, rifiuti e rilancio del litorale, città più green e pulita

Elezioni Pomezia, Veronica Felici: Ambiente, rifiuti e rilancio del litorale, città più green e pulita

Pubblicato il
Veronica Felici
Elezioni Pomezia, la candidata del centrodestra Veronica Felici entra nel merito del programma elettorale. E parla di ambiente e salute, argomenti imprenscindibili per la qualità della vita dei cittadini. “Quando parliamo di ambiente e salute ci sono degli aspetti che non possono essere trascurati, come il controllo e monitoraggio del territorio e la gestione dei rifiuti, uno degli elementi più importanti nella tutela ambientale”.

No al termovalorizzatore proposto da Gualtieri

“Tra le proposte che avanzo nel mio programma politico – prosegue Felici – ci sono anche l’opposizione ai progetti di impianti di trattamento dei rifiuti in corso di autorizzazione in Regione e in Provincia. C’è la mappatura delle coperture in eternit sul territorio ed incentivazione alla rimozione e bonifica dei medesimi. C’è la richiesta all’ARPA di stazioni fisse di Misura Strumentale Continua della qualità dell’aria nelle zone a maggior intensità di traffico, un piano di risanamento condiviso per la miniera abbandonata della Solfatara e realizzazione degli invasi di raccolta ed accumulo dell’acqua piovana per i periodi di siccità. E ancora, il potenziamento di una squadra di Polizia Locale Ambientale adeguatamente attrezzata e con requisiti specifici. Inoltre la maggior frequenza nella raccolta dell’umido e dei rifiuti maleodoranti e un incremento del numero e della diffusione di isole ecologiche sul territorio. Tutto questo per una città più green e pulita. È ora di cambiare. In meglio! Lo dobbiamo ai cittadini e lo dobbiamo a Pomezia”.

Litorale più pulito

“Le proposte avanzate al fine di prevenire i danni ambientali sono diverse e riguardano anche gli interventi ambientali sul Litorale”, spiega Veronica Felici. “Per questo nel programma abbiamo previsto indagini periodiche sulla qualità delle Acque dei fossi in ingresso sul territorio e sullo sbocco a mare, per essere sicuri di avere un mare pulito. E interventi per combattere gli effetti dell’erosione delle spiagge, con particolare riferimento all’estensione a tutte le parti critiche di Torvaianica. 
Inoltre è prevista la realizzazione di “strutture” ecocompatibili e certificate destinate alla rinaturalizzazione dei fondali marini. Il programma contempla anche l’ampliamento degli impianti di depurazione delle acque reflue e istituzione di un fondo dedicato per chi vuole legalmente edificare”.
(Messaggio politico elettorale)
Impostazioni privacy