Classe 2006, Emiliano Lattanzi giovane atleta di Judo e campione italiano. Alla periferia di Roma, esattamente nella località di Santa Palomba, vive questo giovane campione, nonché orgoglio dei suoi concittadini che esultano a gran voce per i suoi successi. A soli 6 anni inizia l’esperienza del Judo grazie a due grandi allenatori: il papà Massimiliano Lattanzi e lo zio Alessandro Lattanzi, che indirizzano il giovane Emiliano in quello che poi diventerà lo sport che gli darà tante soddisfazioni ed emozioni, al quale si dedica con concentrazione e privazioni, ma con tanta devozione, presso l’Harmony club di Morena.
Raggiunge grandi successi vincendo medaglie ai campionati italiani, fino ad essere un’atleta della Nazionale Italiana Fijlkam (Federazione Olimpionica), una partecipazione al mondiale e un ottimo piazzamento all’Europeo. Nel 2019 è secondo al campionato italiano esordienti B.
Nel 2021 è 3° alle finali nazionali e 3°al campionato Italiano cadetti. Nel 2022 è campione italiano cadetti, 3° nella coppa Europa cadetti Teplice e 2° nella coppa Europa cadetti Coimbra, 7° ai campionati Europei cadetti e sempre nel 2022 campione mondiale cadetti e nel 2023 campione italiano cadetti.
Cosa dire, così giovane e con un grande bagaglio di disciplina, umiltà ed educazione che lo contraddistinguono; un ragazzo che può vantarsi sul serio dei suoi successi, ma che rimane il solito Emiliano Lattanzi dal sorriso timido che a stento ti guarda negli occhi con un accenno di sorriso timido. Emiliano, Santa Palomba è fiera di te.