Cisterna di Latina. Fototrappole contro gli “zozzoni” al fine di porre un freno al fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Gli agenti della polizia locale hanno attenzionato diverse aree del territorio, riuscendo a risalire ai responsabili degli abbandoni. Numerose le multe elevate nell’arco di sei mesi, a testimonianza di come ci sia ancora tanto da fare per sensibilizzare maggiormente i cittadini rispetto al tema.
Le zone maggiormente interessante dall’abbandono incontrollato di rifiuti
I casi più gravi si sono verificati nella zona al confine con il comune di Latina, località Borgo Montello, dove già si contano diversi passati episodi con numerose sanzioni a carico dei contravventori. Persiste, dunque, l’insensibilità dei cittadini verso l’ambiente e così, anziché effettuare la raccolta differenziata nelle loro zone di residenza, scriteriatamente preferiscono abbandonare i rifiuti lungo i cigli delle strade.
Le sanzioni contro gli “zozzoni”
Nei confronti dei trasgressori vengono elevate sanzioni che vanno da 100,00 a 150,00 euro a seconda della gravità della violazione.
Quelle emesse negli ultimi sei mesi sono state oltre 150, sia a carico di cittadini residenti, che non effettuano la raccolta nei modi previsti, sia da parte di quelli dei comuni vicini i quali invece di conferire i rifiuti nel proprio territorio, li abbandonano in quello di Cisterna.
L’appello del sindaco
«Ancora una volta – interviene il Sindaco Valentino Mantini – rivolgiamo un appello ad effettuare correttamente la raccolta differenziata. L’abbandono di rifiuti, oltre ad essere un comportamento incivile che crea danno al nostro ambiente, genera costi economici a carico dei comuni che devono provvedere alla bonifica delle aree inquinate oltre che deturpate. I controlli della polizia locale continueranno, anche con l’uso delle fototrappole, sia in periferia che in centro città, soprattutto nelle aree prossime a dove è stato recentemente introdotto il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” come Franceschetti».