Il concertone del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, è un appuntamento estremamente sentito ormai da 33 anni, presentato nel fantastico scenario di piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Un evento che mette insieme le più grandi voci del panorama musicale italiano. E il conto alla rovescia anche per questo 2023 è iniziato. Si aspetta di conoscere nel dettaglio quale sarà la scaletta della serata. Ma un fatto sembra certo è che dopo 18 anni salirà sul palco uno dei più grandi rocker italiani: Ligabue.
In attesa della conferma della partecipazione del grande rocker
L’attesa è tanta, ma vanno avanti le trattative per l’ufficializzazione della partecipazione di Ligabue al Concertone. È stato il produttore artistico dell’evento, Massimo Bonelli a sottolineare a Il Messaggero: ‘Domani lo incontreremo e vedremo se riusciremo a portarlo a esibirsi’. Intanto il rocker, proprio stasera, presenterà al Largo Venue, nella Capitale, il nuovo singolo Riderai. Nelle prossime ore si dovrebbero avere conferme circa la sua partecipazione al Concertone del Primo Maggio.
Chi saranno i conduttori? E i cantanti?
Un evento che vedrà alla conduzione Ambra Angiolini, affiancata da Biggio, componente del due I soliti Idioti e che vedrà una carrellata di artisti di rilevo, tra i quali: Emma a Francesco Gabbani, da Piero Pelù alla star di Mare fuori Matteo Paolillo, Lazza, Mr. Rain, Tananai, Coma Cose, Ariete, Mara Sattei, Levante, Baustelle, Rocco Hunt, Carl Brave, Geolier, i Righeira e Leo Gassmann.
Il tema scelto per la kermesse
Sono state le sigle sindacali della Cgil, Cisl e Uil a decidere quale sarà lo slogan di quest’anno e hanno optato per la Costituzione italiana: ‘L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro’. Una scelta che nasce dal desiderio da voler celebrare i 75 anni dalla sua entrata in vigore.
La maratona musicale prenderà il via a partire dalle 14 e 30 di lunedì 1 maggio e proseguirà fin oltre la mezzanotte. Verrà seguita in diretta anche da RaiRadio2, dove si avvicenderanno: Diletta Parlangeli e La Mario condurranno la parte pomeridiana e Carolina Di Domenico e Elena Di Cioccio quella serale.
Meteo 1 maggio 2023 a Roma e nel Lazio: che tempo farà, le previsioni per la Festa dei Lavoratori