Home » Life style » Festa dei lavoratori: frasi, poesie e citazioni famose da inviare il 1 maggio 2023

Festa dei lavoratori: frasi, poesie e citazioni famose da inviare il 1 maggio 2023

Pubblicato il
buon 1° maggio

Il 1 maggio di ogni anno si festeggia in molti paesi del mondo la Festa dei lavoratori per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori. Nata per i diritti degli operai nelle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d’America, la festa è ben presto diventata popolare in tutto il mondo e oggi anche in Italia il primo maggio è un giorno di festa e di riposo per tutto il paese. 

Festa della Mamma 2023: le migliori frasi e citazioni da inviare su Facebook e WhatsApp

Festa dei lavoratori, 1 maggio: come nasce

Originariamente nata per la riduzione della giornata lavorativa, nel corso degli anni la festa del 1 maggio ha assunto dei connotati sociali andando così a rappresentare l’impegno dei movimenti sindacali e le lotte di tutti i lavoratori. I festeggiamenti del primo maggio prevedono il riposo e il relax per coloro che lavorano, mentre invece per molti studenti è una giornata dedicata allo studio visto anche il periodo estivo che si avvicina e con esso gli esami di maturità. 

Festa della Mamma, cosa fare e come festeggiare: idee per trascorrere la giornata perfetta

Primo maggio 2023: le frasi più belle

Sono tantissimi gli autori che nel tempo hanno voluto rendere omaggio ai lavoratori e a questa giornata così importante per il paese, da Rita Levi Montalcini a San Francesco d’Assisi, ecco alcune delle frasi più celebri e i pensieri da poter dedicare ai propri colleghi o familiari durante la Festa dei Lavoratori. 

  • L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Articolo 1 della Costituzione italiana)
  • L’articolo Uno della nostra Costituzione ci dice che l’Italia è una Repubblica fondata sul Lavoro. In  altre parole, si dichiara che il pilastro fondante del nostro Stato non è un’astrazione ideologica, ma la concretezza del lavorare e del produrre. (Andrea Camilleri)
  • Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. (Voltaire)
  • Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare. (William Shakespeare)
  • Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’. (Rita Levi Montalcini)
  • L’inizio è la parte più importante del lavoro. (Platone)
  • Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice. (Umberto Saba)
  • Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. (Adriano Olivetti)
  • Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo. (Sandro Pertini)
  • Il lavoro stanca chi non ce l’ha. Un pensiero ai disoccupati, ai sottopagati, agli sfruttati. E alle donne che a parità di qualifica troppo spesso guadagnano meno degli uomini. Buon 1 Maggio (Chiara Giaccardi)
  • In fin dei conti il Lavoro è il metodo migliore per far passare la vita. (Gustave Flaubert)

Festa della Liberazione: frasi celebri, aforismi e citazioni da inviare il 25 aprile

Impostazioni privacy