Home » News Roma » Roma, insediamento abusivo in via Tiberina: sgomberato l’ex cementificio

Roma, insediamento abusivo in via Tiberina: sgomberato l’ex cementificio

Pubblicato il
sgomberato insediamento abusivo via Tiberina

L’insediamento abusivo dell’ex cementificio di via Tiberina a Roma, è stato sgomberato grazie all’intervento di Carabinieri e Polizia locale. Quello degli insediamenti abusivi a Roma è un problema estremamente sentito dai cittadini e in particolare da coloro che vi risiedono in prossimità e che sono costretti a vivere il disagio di trovarsi accanto a una evidente situazione di degrado. La notizia dello sgombero dell’ex cementificio  è stata diffusa dal Presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, con un post sui social.

Lo sgombero arriva dopo vari interventi di preparazione

“Dopo anni, e dopo gli interventi preparatori delle scorse settimane, grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Prima Porta e del XV Gruppo della Polizia Locale – ha scritto Torquati-, si è finalmente provveduto allo sfratto dell’insediamento abusivo all’ex cementificio di Via Tiberina, accresciuto a dismisura dal luglio 2018 quando ‘la politica delle ruspe’ aveva prodotto una, seppur giusta, disorganizzata chiusura del Camping River”.

Un intervento che non ha mancato di tenere in considerazione le criticità sociali

Un risultato importante per il quartiere che è “solo l’ultima fase di un intervento complesso, seguito dal Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza del MunicipioXV, che in questi mesi si è riunito per seguire al meglio le operazioni. Come abbiamo sempre fatto – ribadisce il presidente del XV Municipio -, anche in questo caso gli interventi di bonifica e sgombero sono stati svolti solo a insediamento vuoto e solo dopo aver risolto le criticità di natura sociale, riguardanti in particolare persone con disabilità e famiglie con minori”.

La soddisfazione del Presidente del XV Municipio per il risultato raggiunto

Non può nascondere la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, Torquati che non dimentica di ringraziare “l’Assessore Agnese Rollo che con gli Uffici del Sociale e la Sala Operativa del Sociale di Roma Capitale, ha seguito da vicino tutte le fasi dell’intervento, alla nostra Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine per il lavoro svolto e al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale per il supporto dato in tutti questi mesi”.

Roma, sgombero a San Basilio: operazione in corso

 

Impostazioni privacy