Home » News Roma » Concerto Primo Maggio 2023 a Roma: cantanti, orario e programma completo

Concerto Primo Maggio 2023 a Roma: cantanti, orario e programma completo

Pubblicato il
Concerto primo maggio a Roma

Siamo agli sgoccioli, manca davvero poco al 1 maggio. E questo per chi è di Roma o chi ha in mente una gita fuori porta nella Capitale significa, tra le tante cose, Concertone del Primo Maggio. Anche quest’anno, per il 2023, il concerto verrà organizzato dalla sigla sindacale della CGIL e avrà come sfondo, come sempre, piazza di San Giovanni in Laterano. L’evento, per festeggiare i lavoratori, sarà importante. Tra musica, spunti di riflessione: sul palco si parlerà del lavoro, della società. Un evento, quello del primo maggio, che avvicina grandi e giovani a temi importanti, senza però dimenticare il divertimento.  E gli artisti che si esibiranno e faranno ballare tutti in quella che è, a tutti gli effetti, una maratona musicale. 

Chi sono gli artisti che si esibiranno a Roma al Concerto del 1 maggio 2023

Quando si parla di Concertone, si parla di un evento ormai entrato nella cultura pop italiana. Così tanto radicato nelle persone e, soprattutto nelle nuove generazioni, che addirittura il gruppo Elio e le Storie Tese gli ha dedicato una canzone negli anni passati. Quest’anno, a promuovere l’evento saranno i tre sindacati più grandi in Italia: CGIL, UIL e CISL. Ma la curiosità è tanta e i nomi degli artisti, che saliranno sul palco di Piazza San Giovanni sono stati svelati. Ecco chi ci sarà: 

  • Aurora;
  • Ariete forte del successo di Sanremo con la canzone ‘Mare di guai’;
  • Coma_Cose;
  • Tananai;
  • Mr. Rain che si è classificato al terzo posto a Sanremo con Supereroi; 
  • Matteo Paolillo (forte di Origami e dell’esperienza con “Mare Fuori”);
  • Bnkr44;
  • Carl Brave;
  • Fulminacci;
  • Aiello;
  • Piero Pelù;
  • Rose Villain;
  • Alfa.

Le ultime news e le indiscrezioni 

Sono da confermare altri cinque ospiti, che però al momento rimangono segreti o sono in trattativa con gli organizzatori per partecipare al Concertone. Difficilissima l’ipotesi di Fedez, che già fece discutere in passato per un suo monologo contro la RAI. Più probabili le presenze di artisti come Coez, La rappresentante di Lista, Levante o Carmen Consoli. Suggestiva anche l’ipotesi di Blanco, che alcuni rumors vorrebbero come ospite speciale il Primo Maggio per far sussultare il pubblico presente. Molto probabile anche la presenza di Fabrizio Moro, solito non perdersi mai questo tipo di eventi (ha diverse partecipazioni alle spalle). Difficile, ma non impossibile, la presenza anche dei Negramaro sul palco romano, considerato come debbano pubblicizzare anche il nuovo singolo “Diamanti”. 

https://www.instagram.com/reel/Cq7bgwJtP1V/?utm_source=ig_web_copy_link

Biglietti, a che ora inizia e come raggiungere Piazza San Giovanni 

Mancano davvero pochissimi giorni al Concerto del Primo Maggio di Roma, che come già detto avrà come sfondo Piazza San Giovanni. Per raggiungerla, si consigliano le uscite della metro della linea A Manzoni o Re di Roma perché l’uscita della metropolitana di Piazza San Giovanni verrà chiusa. Il concerto è a ingresso gratuito: non servirà quindi il biglietto e l’evento inizierà alle 15. L’accesso alla piazza, come si legge sul sito ufficiale, è libero ed è consentito fino a esaurimento posti, ma non servirà la prenotazione. 

Dove vedere il Concertone di Piazza San Giovanni in diretta tv

Come sempre, il Concertone di Piazza San Giovanni si potrà seguire anche in televisione, in diretta e integralmente su Rai 3 o in radio su Rai Radio 2. Chi, quindi, non potrà essere fisicamente in piazza non dovrà preoccuparsi: la musica entrerà nelle case di tutti gli italiani. D’altra parte il Concerto del Primo Maggio resta il più grande evento gratuito di musica dal vivo, che si tiene in Europa. 

(Foto di repertorio)

Impostazioni privacy