Roma. Un individuo, giovane, ben vestito, che non darebbe mai nell’occhio se lo si incontrasse per le scale della propria palazzina – si potrebbe pensare ad un agente immobiliare ad esempio – è stato beccato dalle telecamere di sicurezza mentre effettuava delle foto alle serrature degli appartamenti. I residenti temono si sia trattato di un sopralluogo prima dei furti in vista per le feste di Pasqua, quando le case sono vuote.
Ondata di furti a Roma, ormai è un incubo: sono quattro gli arresti nelle ultime ore
Il ladro-fotografo che fa il sopralluogo prima del colpo
Nel quartiere di Mezzocammino, nel quadrante a sud della Capitale, i condomini di una palazzina hanno installato cchi elettronici sui pianerottoli, per poter controllare i movimenti sospetti o gli estranei che si aggirano all’interno della struttura. Ed è così che, scorrendo i frame della videocamera di sicurezza, si sono imbattuti in un uomo che si aggirava in pieno giorno per fotografare porte e serrature.
Il video finito sui social
Il video, una volta scaricato è stato poi postato direttamente nelle chat e nelle pagine social del quartiere per allertare i residenti della presenza sospetta del soggetto. Scorrendo i fotogrammi, si evince chiaramente l’individuo, abbastanza giovane e ben vestito – con tanto di cravatta – soffermarsi davanti alle serrature delle abitazioni, tirare fuori il cellulare e fare delle fotografie alle serrature. Il sospetto, ovviamente, è che si tratti di un ladro nel suo preliminare giro di perlustrazione all’interno della palazzina. Quel che maggiormente corrobora il sospetto è certamente il fatto che stesse facendo delle foto alle serrature. In molto credono possa essere un metodo per poter fare il ”calco” alle stesse e quindi duplicare le chiavi. O comunque uno stratagemma per poter capire il tipo di serratura e scassinare la porta.
La preoccupazione dei residenti per le feste di Pasqua
Le immagini sono state ovviamente condivise per aumentare l’allerta tra i residenti, i quali già temono che con l’arrivo delle vacanze e delle feste di Pasqua, le bande dei malviventi stiano organizzando colpi a raffica da mettere a segno proprio mentre gli inquilini sono assenti e le case sono vuoti. Mezzocammino, così come anche altri quartieri della Capitale, è oggetto di molti furti, soprattutto in appartamenti. Inevitabilmente, il picco fisiologico si verifica proprio in estate, oppure nei giorni di festa, quando i malfattori sono certi che nessuno potrà ostacolare le loro operazioni all’interno delle abitazioni.
Furti auto a Roma, i ricambi scarseggiano e le cannibalizzazioni aumentano: l’inchiesta