E’ attivo da stanotte il rilevatore di velocità posizionato all’interno della Galleria Giovanni XXIII a Roma. Per chi supererà il limite di velocità in vigore scatterà quindi la multa sicura anche perché la strumentazione è stata installata in più punti del tunnel. Di conseguenza gli automobilisti dovranno prestare la massima attenzione se non vorranno incappare nella sanzione.
Limite di velocità Galleria Giovanni XXIII Roma: a quanto bisogna andare
Il limite di velocità fissato in Galleria è di 70 km/h. Quindi la multa arriverà per chi supera i 70 chilometri orari anche se, precisiamo, la sanzione scatta con un’andatura superiore ai 75 chilometri orari, poiché ci sono da considerare i 5 km/h di “tolleranza” stabiliti per legge. Il nuovo sistema, precisiamo, monitora l’intera galleria, in entrambi i sensi di marcia. Il meccanismo “Celeritas”, infatti, è presente in tre tratte distinte del tunnel, per considerare le svolte intermedie effettuate dai veicoli lungo il percorso. Nei giorni scorsi è stata condotta la fase di pre-esercizio e da stanotte, precisamente alle 00.01, il sistema è entrato in funzione all’interno della galleria Giovanni XXIII.
Autovelox Lazio, i controlli telelaser di questa settimana
Ricordiamo che ogni settimana sulle principali arterie stradali di Roma e del Lazio sono attivi i sistemi di rilevazione mobili della velocità della Polizia Stradale. In tal senso le postazioni del telelaser saranno presenti anche domani e dopodomani, nelle giornate dell’1 e del 2 aprile 2023. Controlli, in tal senso, ci saranno sull’A24 e sulla A12 Roma Civitavecchia. Si tratta di un modo per contrastare i comportamenti scorretti alla guida causa, spesso, di incidenti molti dei quali con serie conseguenze. Sul nostro sito www.ilcorrieredellacitta.com ogni settimana troverete il calendario completo dei controlli aggiornato.
Tutor Galleria Giovanni XXIII a Roma: dove sono attivi e quali sono i limiti di velocità