E’ contenuto in un’ordinanza di servizio del Questore D’Angelo il piano approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, coordinato in modalità “telelavoro” dal Prefetto Franco Gabrielli per garantire la sicurezza dei cittadini in previsione del maggior afflusso che si registrerà con l’arrivo dei saldi invernali.
Intensificati da domani i servizi di prevenzione nelle vie dello shopping, sia nelle aree centrali che in quelle periferiche della Capitale.
Specifica attenzione è stata dedicata ai grandi centri commerciali, compresi gli outlet di Valmontone e Castel Romano.
Secondo il modello organizzativo messo a punto questa mattina in una riunione tecnica alla quale hanno partecipato anche i responsabili della sicurezza dei grandi centri commerciali, in ciascuna di queste località sarà presente una task force della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri, con un camper che fungerà da base d’appoggio e pattuglie appiedate che garantiranno un più capillare presidio del territorio.
Le forze dell’ordine integreranno i piani di sicurezza già presenti, in una logica di partenariato pubblico/privato dedicata alla sicurezza.
Il piano prevede inoltre uno specifico focus informativo che sarà curato dalla Digos e l’ulteriore intensificazione dei controlli sulle linee metropolitane e nelle arterie autostradali interessate, controllate dalla Polizia Stradale.
Impiegato anche il personale formato per garantire interventi di alta specializzazione.
Il piano, che scatterà nella mattinata di domani, sarà contestualmente monitorato ed eventualmente adattato alle esigenze concrete.