“Continuiamo ad investire fondi comunali su Pomezia il verde è una delle nostre priorità, e noi lavoriamo per poter rispondere alle richieste dei cittadini per fornire servizi ed opere pubbliche che rendano la città più sicura per tutti. Questo progetto è la prova che i soldi dei cittadini vengono utilizzati dall’Amministrazione esclusivamente per il benessere comune”.
Così Fabio Fucci sulla delibera del giorno 30 dicembre in merito alla riqualificazione dell’Area Verde a Santa Palomba, che ha ad oggetto sia la valorizzazione degli arredi già presenti che la realizzazione di opere nuove, che vestano di nuove lui un territorio per troppo tempo abbandonato a sè stesso. Il progetto approvato per un costo complessivo di oltre 50.000 euro, prevede i seguenti punti:
1. valorizzazione dell’attuale area giochi, mediante il recupero dei giochi posti nella parte finale del parco che ad oggi risultano essere per lo più in uno stato di abbandono;
2. realizzazione di un percorso pedonale alternativo, mediante la sistemazione e stabilizzazione di tutti quei percorsi alternativi spontanei che ad oggi si sono venuti a creare a causa della fruizione libera del parco;
3. realizzazione di un’area fitness mediante l’installazione di stazioni atte a favorire un’attività fisica quali panche, scalini per la ginnastica a corpo libero e sbarre per la trazione delle braccia;
4. realizzazione aree relax, mediante la riorganizzazione del posizionamento delle panchine già presenti, al fine di creare aree di sosta, di relax e di socializzazione;
5. realizzazione pavimentazione d’ingresso al fine di ottenere una maggiore fruibilità del Parco;
6. valorizzazione dell’attuale viale principale mediante la messa a dimora di Cipressi e alberi di Giuda;
7. definizione di percorsi secondari percettibili anche da lontano mediante la messa a dimora di cespugli di rosa;
8. caratterizzazione dell’area mediante la messa a dimora all’interno del Parco di nuove piante aromatiche: menta, timo, rosmarino, santolina, salvia, melissa, cappero allo scopo di creare un’area degli aromi e profumi mediterranei.
I lavori inoltre prevedono la messa a dimora di 18 cespugli di corbezzolo e 4 querce fastigiate per rendere più gradevole la frequentazione dell’area a giochi anche nel periodo estivo.
Santa Palomba e il suo grande potenziale territoriale starebbero quindi per trovare una nuova dimensione, sospesa tra “il vecchio ed il nuovo”, mantenendo la sua antica strada romana e i suoi reperti archeologici ma restando anche al passo con una nuova Era che la vedrà rimodellata per venire in contro al bene comune dei cittadini.
“Con questi lavori – spiega l’Assessore Giovanni Mattias – riqualificheremo in maniera sostanziale una delle Aree Verdi più importanti della città, che ad oggi risulta essere poco sfruttata dalla cittadinanza a causa dei pochi servizi che offre al suo interno e dalle innumerevoli disconnessioni che ne impediscono un semplice accesso”.
Samantha Morano