Roma. Avevano improvvisato una tendopoli che occupava l’intero marciapiede, così come una parte della strada stessa, la quale era di solito riservata al transito degli autobus di linea. Decine e decine di posti letto di fortuna per gli immigrati irregolari nella Capitale. Ovviamente, la cosa era sotto gli occhi di tutti, compresi quelli degli agenti di Polizia Locale e di Stato. Senza contare, che il tutto era a pochi passi dall’Ufficio Immigrazione.
Roma, accampamento abusivo davanti all’ufficio immigrazione: strada occupata dalla tendopoli (VIDEO)
La tendopoli vicino all’Ufficio Immigrazione
Siamo a Roma, precisamente in via Patini, incrocio Via Salviati, nei pressi dell’edificio che si occupa dell’immigrazione, e a poco distanza anche da un campo rom. Erano giorni che in questi spazi decine e decine di persone si erano accampate con soluzioni di fortuna senza che nessuno avesse fatto niente né per controllare i loro profili, né per accertarsi della loro provenienza. A segnalare con una certa urgenza la questione, era stato il sindacato, proprio nelle ultime ore della giornata di ieri, con un comunicato che è stato diffuso alle diverse testate, nel tentativo di aumentarne la copertura mediatica e fare in modo che la questione venisse prontamente risolta: “Da circa una settimana un vero e proprio accampamento spontaneo è sorto su Via Salviati, proprio a ridosso del muro di recinzione dell’ufficio immigrazione e dell’ufficio stranieri della Questura di Roma. Dapprima pochi giacigli, di chi probabilmente intendeva assicurarsi un posto tra i primi della fila al momento dell’apertura degli uffici. Ma con il passare dei giorni sono comparse e aumentate le tende. Un insediamento spontaneo, che ha inglobato marciapiede, fermata del bus e pensiline, riducendo visibilità e sicurezza per chi si trovi a transitare su una strada dove le macchine transitano anche abbastanza veloci.”
Il paradosso e la denuncia dei sindacati
Quello che veniva denunciato, era l’evidente paradosso di tutta la situazione venutasi a creare: ”Il paradosso è che a pochi metri si trovino a stazionare autopattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale, ormai da anni impegnate a piantonare l’ingresso del limitrofo campo nomadi mai autorizzato ma “tollerato” di Via Salviati e spesso proprio personale di quel gruppo speciale (Sicurezza Pubblica Emergenziale), che si dovrebbe occupare proprio di controllo e sgombero degli insediamenti abusivi, stando all’organigramma del Corpo”.
Rimozione della tendopoli nel pomeriggio di oggi
Insomma, c’è voluta la mobilitazione del sindacato e anche delle testate che hanno diffuso la notizia per far smuovere qualcosa, nonostante fosse tutto sotto gli occhi di tutti, soprattutto dello stato e degli organi competenti. Infatti, proprio nel pomeriggio di oggi, martedì 28 febbraio 2023, la tendopoli di fortuna che si era creata in via Patini, incrocio Via Salviati, fuori all’ufficio Immigrazione, è stata rimossa, e a tutte le persone – richiedenti protezione internazionale – è stato dato un appuntamento ufficiale.