Tornano freddo e neve sulla penisola italiana? Le condizioni meteo in Italia sono invariate ormai da parecchi giorni, con temperature sopra la media, nubi basse e locali pioviggini al Centro-Nord. Secondo 3bmeteo, è in vista però un importante cambiamento che si lo concretizzerà a partire da domenica 26. Vediamo le temperature per il weekend e le probabili nevicate, soprattutto al nord.
Neve in Italia, scenderà questo weekend?
Una massa d’aria gelida di estrazione artico-continentale farà irruzione sul nostro Paese (segnatamente Nord e parte del Centro) causando un netto crollo termico e, in seguito alla formazione di un minimo depressionario sull’alto Tirreno, anche piogge, temporali e nevicate a quote basse se non a tratti in pianura al Nord e parte del Centro. Data la delicatezza dell’evoluzione e la distanza temporale ancora significativa, quanto di seguito esposto è una previsione non definitiva e che potrebbe subire ulteriori modifiche nei prossimi, fondamentali.
Tempo instabile su gran parte del Paese con quota neve in deciso calo al Centro-Nord. Entro sera la neve potrebbe raggiungere le aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia, le pedemontane dell’Emilia Romagna oltre i 100-200m e le colline toscane. Attenzione perchè in serata anche la costa ligure centrale potrebbe essere interessata da neve o pioggia mista a neve, in particolare Genova. Piogge, rovesci e locali temporali al Centrosud, precipitazioni nevose a tratti abbondanti sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi occidentali. Nevicherà a quote più alte man mano che ci si sposta verso Sud: neve in genere dai 300-800m tra Toscana, Umbria e Marche, dagli 800-1000m tra Lazio e Abruzzo, a quote superiori al Meridione.
Giungono ulteriori conferme sull’ingresso di aria molto fredda di matrice artica da domenica al Nord e su parte del Centro, complice lo sbilanciamento dell’anticiclone sulle Isole Britanniche. Questa dinamica favorirà dunque nevicate a quote basse al Centro e a tratti in pianura al Nord. Se l’impianto generale è confermato, rimane invece ancora un margine di incertezza piuttosto ampio sull’esatta collocazione del vortice di bassa pressione che andrà generandosi attorno alla Corsica per interazione tra il flusso freddo e il Mediterraneo. Proprio da questo dipenderà tutta la distribuzione, l’entità e la quota delle nevicate: quanto esporremo di seguito dunque andrà ancora presa come una linea di tendenza e non di una previsione definitiva, che potrebbe dunque subire ulteriori sostanziali modifiche nei prossimi aggiornamenti.
Neve a Roma e nel Lazio? Nevicate anche a quote basse, le previsioni meteo