E’ l’idea di un comune apriliano lanciata su Facebook, il social più “frequentato” degli ultimi anni.
Daniele Borace, sensibile cittadino, solerte e disponibile nelle proposte per migliorare la propria città, ieri ha creato il gruppo “Un’idea per Aprilia”, accogliendo già molti consensi e proposte.
Lo scopo del gruppo è divulgare, appunto, idee e così lui stesso lo motiva:
“Questo gruppo nasce con l’intenzione di raccogliere le idee tra gli Apriliani. Alla base non c’è nessuna finalità politica ma cercare di stimolare la partecipazione attiva. Un progetto che parte dal basso, dove ognuno di noi può dare il suo contributo. Iniziative, programmi, progetti per migliorare i servizi e la vita ad Aprilia.
Nasce un’idea—-> viene condivisa—–> viene arricchita dai lettori—–> viene presentata al Sindaco, o a chi di competenza, per essere realizzata.
Le Buone Idee prescindono dal grado d’istruzione, dal colore politico, dalla forma fisica, dalla squadra calcistica, dal quartiere d’appartenenza, o da ogni altra nostra specificità…. dipendono solo dalla nostra voglia di esserci!”
Inoltre, lancia un input all’amministrazione comunale di Aprilia: “La mia idea, per rompere il ghiaccio: Favorire la partecipazione della gente ai consigli comunali: distribuire il volantino della convocazione durante il giro della raccolta porta a porta. Avere la possibilità, a fine seduta, di fare delle domande ai politici. Adottare un linguaggio meno tecnico, durante le sedute del consiglio, e dedicare un paragrafo di spiegazioni alla fine di ogni delibera o documento dell’ente. Introdurre il question time.”
Marina Cozzo