Dopo la decisione di far slittare la domenica ecologica e dare spazio alle elezioni regionali dello scorso 12 e 13 febbraio, ora a Roma auto e moto inquinanti devono fermarsi. E ancora una volta. Il 26 febbraio, infatti, è prevista la quarta e penultima domenica ecologica, voluta per contrastare l’inquinamento, per cercare di vivere in una città più green ed ecologica. Questo vuol dire, quindi, che la circolazione nella zona verde, quella che comprende il centro storico e la fascia a questo vicina, sarà limitata ai veicoli autorizzati. Con deroghe ed eccezioni, in determinate fasce orarie.
Blocco auto Roma, limitazioni alla circolazione sabato 18 febbraio 2023
A che ora ci sarà la domenica ecologica il 26 febbraio 2023
Domenica 26 febbraio è in programma la quarta e penultima domenica ecologica delle cinque stabilite dalla Giunta Capitolina. La circolazione dei mezzi privati, quindi, sarà vietata all’interno della nuova Fascia Verde in due diverse fasce orarie: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30.
CLICCA QUI PER LA MAPPA ZTL FASCIA VERDE ROMA
Chi può circolare e chi no
Come sempre sono previste delle deroghe, come ad esempio per le auto Euro 6 benzina, per quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano) e con contrassegno disabili. Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi. Si dovranno fermare, invece, le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6. Divieto anche per le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2.
TUTTE LE INFO SULLA FASCIA VERDE
Quando ci sarà l’ultima domenica ecologica a Roma
L’ultima domenica ecologica, la quinta, è in programma il 26 marzo. Le ‘domeniche ecologiche’ sono provvedimenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni inquinanti ma, soprattutto, costituiscono occasioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche da adottare per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo a tutela della nostra salute e della qualità dell’ambiente della città” – aveva spiegato in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti. E proprio per questo, per limitare lo smog, le domenica ecologica da quattro sono passate a cinque.