Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del PD-GD di Pomezia in merito alla vicenda riguardante l’Avv. Giovanni Pascone:
“Il PD è pienamente consapevole delle responsabilità che gravano su chi ha amministrato la città fino a qualche anno fa. Una responsabilità che ci ha portato a voler mettere in campo un’azione politica caratterizzata dalla profonda discontinuità. Ciò premesso, dunque, è ora di smetterla di rifugiarsi nel passato per giustificare ogni passo falso. Fucci, infatti, deve avere il coraggio di dire ai cittadini di Pomezia che con il decreto sindacale n. 22, in data 1/04/2014, affidava all’avv. Pascone la delega dell’Avvocatura, permettendo al Dirigente in questione di occuparsi di un settore che, in relazione anche ai suoi processi in corso, si sarebbe potuto affidare ad altro soggetto. Il Sindaco non poteva non conoscere la posizione dell’avv. Pascone, che era nota a tutti, visti anche gli articoli della stampa nazionale usciti nel 2012. L’atto a cui facciamo riferimento porta la sua firma e non quella di De Fusco. Se Fucci vuole sottolineare come gli errori nascano nelle precedenti consiliature, allo stesso tempo deve dire che nulla è stato fatto per decretare un taglio netto con quello stesso passato.
Fucci non perde occasione di ricordare come sia stata la sua amministrazione a revocare l’incarico di Dirigente con delega all’Avvocatura all’avv. Pascone (ricordiamo: non prima di avergliela conferita in prima persona), ma si guarda bene dal ricordare che Pascone è stato sì sollevato, ma solo dopo che lo stesso ha fatto presente, con dichiarazione resa il 19 dicembre 2014 ed avente oggetto l’insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità ai sensi dell’art 20 del D.L.vo 39/2013 (come si evince dal decreto del Sindaco n.1 del 19/01/2015 con cui la delega viene affidata alla dott.ssa Carla Mariani), di non avere più i requisiti per ricoprire l’incarico. Una mera presa d’atto, non una scelta.
Fucci spieghi ai cittadini perché ha affidato il settore Avvocatura a Pascone pur essendo a conoscenza dei problemi giudiziari del soggetto. Ci spieghi perché non ha verificato le dichiarazioni che per legge i Dirigenti devono redigere, proprio in ottemperanza alla norma precedentemente richiamata.
Non serve a nulla spostare demagogicamente l’attenzione su questioni, vedi gli stipendi, che nulla hanno a che fare con la situazione creatasi intorno a Pascone: il Sindaco Fucci risponda con puntualità ai nostri interrogativi, assumendosi la responsabilità delle sue scelte”.
Stefano Mengozzi – Segretario PD Pomezia
Danilo Risi – Segretario GD Pomezia